Assegnato il Premio Letterario “Tito Mascali”.

Giovedì 18-12-2014, conferenza: “Il giornalismo catanese ai tempi del Corriere di Sicilia”: vincono Virgillito e Bucchieri

Si sono ritrovati dopo anni, in realtà senza avere mai trascurato la loro ferrea amicizia. Sono alcune delle firme prestigiose del giornalismo catanese, che hanno mosso i loro primi passi nella storica redazione del Corriere di Sicilia, negli anni ’50 uno dei cinque quotidiani del capoluogo etneo. L’on. Enzo Trantino, Aldo Motta e Antonio Di Paola hanno potuto raccontare a un folto pubblico, riunito nella libreria Catania Libri, gli anni d’oro della città, quando passeggiando per via Etnea era possibile incontrare Giuseppe Villaroel, Ercole Patti, Vitaliano Brancati che discutevano di letteratura e di arte.

L’occasione, giovedì scorso, è stata la conferenza: “Il giornalismo catanese ai tempi del Corriere di Sicilia, che ha aperto la 1^ edizione del Premio Letterario “Tito Mascali” e del Premio Giornalistico “Raccontare Catania”, istituiti dall’Associazione “Gabriele d’Annunzio” con il patrocinio dell’Assostampa di Catania per ricordare la figura del poeta e giornalista catanese Tito Mascali, apprezzata e prestigiosa firma dello storico quotidiano. Con Trantino, Motta e Di Paola sono intervenuti il segretario provinciale Assostampa Catania, Daniele Lo Porto, e il presidente dell’Associazione “Gabriele d’Annunzio”, Antonio Iacona.

“Stasera – ha detto Trantino – state vivendo le emozioni di una città che era meravigliosa, piena di vita, con odori, colori e umori unici. Una Catania che vantava giornalisti di primissimo ordine”.

“Il Corriere di Sicilia ci ha temprati – ha aggiunto Di Paola – ed è stato un trampolino di lancio per molti, una palestra di vita”.  

Tutti e tre i relatori hanno ricordato con particolare affetto il collega e amico Tito Mascali, che aveva il giornalismo nel sangue e che si è sempre distinto per la sua eleganza nella scrittura come nella vita. Articolista raffinato, ha vinto numerosi premi e riconoscimenti soprattutto per le sue recensioni a libri e spettacoli teatrali.  

Dopo la conferenza, sono stati assegnati i premi. Nella sezione “giornalismo”, ad aggiudicarsi il 1° posto è stata Agnese Virgillito, giornalista de La Sicilia, collaboratrice di programmi nazionali Mediaset e La7 (Quarto Grado, Linea Gialla, Pomeriggio 5) e autrice del libro “L’alone della luna”. Al 2° posto, Alberto Bucchieri, anch’egli collega de La Sicilia. Entrambi, si legge nella motivazione del premio, hanno saputo descrivere aspetti particolari della vita catanese con particolare attenzione e grande professionalità. Tra i vincitori della sezione “poesia”, il 1° premio è andato a Carmelita Randazzo Nicotra, con “Sarò l’amore”; il 2° a Rosa Maria Di Salvatore, con “Briciole di ricordi”; il 3° a Paola Cozzubbo, con “Quella notte”. Componenti della giuria: Daniele Lo Porto, Lella Seminerio, Giuliana Avila, Sabrina Pulvirenti e Antonio Iacona, che ha voluto ringraziare l’azienda vitivinicola “Al-Cantàra” per avere sponsorizzato i premi, con il suo progetto di unire da sempre il vino e la cultura.                                                    

a Cognita Design production
Torna in alto