ARTEEIKON al Palazzo della Cultura di Catania

Il Palazzo della Cultura di Catania ospiterà la Quinta Edizione della Collettiva d’ArteEikon, mostra di pittura a tema libero organizzata da Giovanni Longo, presidente dell’associazione ARTEEIKON.

 Oltre 50 artisti selezionati, provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria, i quali esporranno i loro manufatti nel prestigioso spazio del Comune di Catania in via Vittorio Emanuele 121. La manifestazione sarà inaugurata sabato 24 ottobre alle ore 17,00 e rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 31 ottobre. A latere sarà anche allestita una mostra dal titolo “Catania mon amour”, nella quale dieci maestri presenteranno opere pittoriche ispirate ai monumenti di Catania. Ambedue le mostre hanno carattere soltanto espositivo e assolutamente non competitivo.

Il maestro Giovanni Longo, presidente di ARTEEIKON, è una figura emergente nel panorama italiano dell’arte iconografica. La sua spiccata sensibilità artistica, frutto di una personalità vivace e creativa e affinata da un intenso curriculum di studi, si fonde armoniosamente con una tecnica rigorosa. Sin da piccolo affascinato dall’arte e dalle interpretazioni che di essa ogni popolo esprime, matura in questo modo il suo concetto di universalità dell’arte, che è bellezza qualunque sia la forma in cui si esprime e che applica anche all’arte iconografica, di cui ammette interpretazioni differenti legate alle tradizioni, ma anche alla sensibilità artistica che si evolve in ogni paese sotto forma diversa, pur considerando fondamentali ed imprescindibili i principi della tecnica tradizionale. Per Longo, uomo profondamente religioso, l’icona non è una semplice pittura su tavola, ma una sacra tavola, una finestra aperta verso il cielo, sulla quale il pennello non spalma colori ma traccia le sacre scritture.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *