UNA MOSTRA PER VALORIZZARE UNA STRADA DELL’ISOLA DI ORTIGIA

Arte Insieme è l’evento voluto da Anna Mirone, presidente FIAFi e da Raimondo Raimondi, critico d’arte e direttore artistico della Mediterranea Art Gallery

ortigia

Interessante iniziativa quella organizzata da Anna Mirone, presidente FIAFi (Federazione Italiana Arti Figurative sezione di Siracusa) e da Raimondo Raimondi, critico d’arte e direttore artistico della Mediterranea Art Gallery di via Dione 21. Si è trattato di un evento denominato “ARTE INSIEME” ed ha avuto luogo a Siracusa in via Dione, l’antico decumano, oggi strada caratteristica ma ancora poco valorizzata diversamente dalla parallela via Cavour, e precisamente nel tratto di strada che va dalla Piazza Archimede all’incrocio con via Mirabella. Un evento essenzialmente di natura artistica, ma che ha avuto anche lo scopo di vivacizzare una via di Ortigia che risulta ancora poco frequentata malgrado insistano in essa vari esercizi commerciali.

Sono state esposte opere di pittura, scultura e lavori di artigianato, con intrattenimenti di musica, poesia e storia del costume. Lungo la via sono  stati collocati i cavalletti per l’esposizione dei quadri, i supporti per le opere di scultura, dei manichini per l’esposizione dei costumi e i banchetti espositivi per i lavori di artigianato. L’evento si è svolto l’11 novembre nel giorno della ricorrenza di S. Martino, a partire dalle ore 17,00 e fino alle 22,00.

Le musiche live sono state affidate all’estro del noto percussionista Paolo Greco, tutte melodie estemporanee di sua composizione che hanno creato un’atmosfera d’incanto. I lavori di artigianato esposte dalle socie dell’associazione AIDE Senior di Siracusa, della quale è responsabile Giosi Bianco, hanno fatto conoscere al pubblico intervenuto la creatività di queste sensibili signore.

In mostra anche la produzione artistica di Elisa Latina di Artigianando e l’oggettistica tipica di Casa Russia. Hanno fatto bella mostra di se le sculture  dei maestri Santo Paolo Guccione e Michele Cubisino. Numerosi gli artisti siracusani e provenienti dalla provincia che hanno aderito e partecipato all’evento artistico. Tra essi Lino Baio, Anna Mirone, Claudio Schifano, Angelo Moncada, Adua Menozzi, Cetty Urso, Francesco Giliberto, Silvana Salinaro, Vincenzo Bellante, Maria Teresa Matraxia, Cetty Midolo, Laura Nicotra, Nunzia Puglisi, Luigi Drago, Luciano Paone.

a Cognita Design production
Torna in alto