Arriva la prova costume….e inizia la dieta ‘fai da te’

Sempre più alto è il numero di persone che, vedendo l’arrivo dell’estate e temendo il fenomeno “costume da bagno”, improvvisano diete talvolta persino dannose per il proprio organismo

Con l’arrivo della stagione estiva sono molte le persone che si sottopongono alla cosiddetta prova costume e molte di esse, vedendosi in sovrappeso, iniziano senza consultare il proprio medico una dieta “fai da te”, con delle drastiche privazioni alimentari, che sono indispensabili al nostro organismo, o dando ascolto alle tante pubblicità che promettono diete dimagranti con risultati immediati e che, invece, spesso si rivelano dannose alla salute.

Altri preferiscono consultare i siti internet dedicati alle diete, non sapendo di immergersi in un campo che può manifestarsi dannoso per la salute e talvolta anche per le tasche.

“Chi vuole eseguire una dieta sicura ed equilibrata senza correre il rischio di avere in seguito danni seri per la propria salute – ci fa osservare il dott. Roberto Samperi, medico di medicina generale specializzato in cardiologia – dovrebbe rivolgersi a degli specialisti che in base a dei parametri costituzionali, quali peso e altezza dell’individuo, ottengono quel valore definito “Body Max Index” (Bmi), che non è altro che l’indice di massa corporea, sul quale valore bisogna attenersi affinché il soggetto raggiunga un peso ideale. Anche il metabolismo basale è uno dei fattori da valutare per una corretta dieta, poiché la funzionalità della ghiandola tiroidea determina un aumento o una diminuzione del peso corporeo. Diete improvvisate – conclude il dott. Samperi – possono incorrere in danni sia di tipo fisico che  psichico e potrebbero portare i soggetti a diventare degli anoressici, malattia questa di tipo psichiatrico che necessita anche di un sostegno psicologico”.

Svolgere anche una attività fisica, consigliata dal medico, aiuta a perdere peso e a mantenersi in forma.

a Cognita Design production
Torna in alto