Argenta: torna la rassegna “Oro d’Argenta” dal 7 al 9 settembre

Da venerdì 7 a domenica 9 settembre torna Oro d’Argenta, il cuore gustoso della storica Fiera d’Argenta, alla 61^ edizione. Tra gli ospiti Vissani, Lo Stato sociale e Vergassola

platea Oro d'Argenta

ARGENTA (FERRARA), 27 AGO. Le ricette di grandi chef, le sfide più gustose, ma anche tante risate e musica per un week-end da non perdere. Da venerdì 7 a domenica 9 settembre torna Oro d’Argenta, il cuore gustoso della storica Fiera d’Argenta, alla 61^ edizione. Questa edizione di Oro d’Argenta è sostenuta dalla Destinazione Turistica Romagna, le cui finalità del piano di promozione turistica sono legate alla valorizzazione dell’enogastronomia regionale e delle identità dei territori a livello nazionale; elementi fondamentali delle elaborazioni innovative avanzate dagli chef stellati presenti nella rassegna.

Anche quest’anno piazza Garibaldi sarà il quartier generale della rassegna che valorizza i sapori e le atmosfere delle valli del parco del Delta del Po, patrimonio Unesco, ma anche delle altre regioni d’Italia. La manifestazione sarà l’occasione, infatti, per un viaggio nel gusto tra alcune delle eccellenze agroalimentari del territorio, dalla vasta gamma  dei Bia CousCous, prodotti dall’azienda leader in Italia per produzione e commercializzazione di cous cous e al primo posto nel mondo per la produzione di cous cous bio, ai prodotti della Coop Giulio Bellini caposaldo nelle produzioni agricole di qualità del territorio, con i prestigiosi vini di Tenuta Garusola del Consorzio Bosco Eliceo, dalle farine di Sima, leader nei prodotti di macinazione di alta qualità bio, alle patate e cipolle di Ruggiero Spa, azienda principe nella commercializzazione nazionale di queste orticole fino alla frutta di Spreafico, come la pera Angélys, prodotta nel rispetto dell’ambiente e senza l’impiego di trattamenti per la conservazione, che si inserisce in un ampio quadro di produzioni di eccellenza nazionali ed internazionali. Il “palcoscenico del gusto” di Oro d’Argenta sarà aperto anche ai prodotti enogastronomici che hanno reso celebre l’Emilia Romagna in tutto il mondo: l’aceto balsamico di Modena, il Parmigiano Reggiano, il Sale di Cervia, i Marinati di Comacchio, il Pane Ferrarese con il grano Gentil Rosso di Ro Ferrarese.

Cuochi di classe, la sfida è in cucina
Otto istituti alberghieri si confrontano a tavola

Seconda edizione per la gara di cucina che mette insieme l’Italia. Si chiama Cuochi di classe la sfida che vedrà confrontarsi, a tavola, gli studenti di otto istituti alberghieri, vera fucina di talenti. Una competizione all’ultima forchetta che vede indossare i grembiuli agli studenti di Sardegna, Sicilia, Lazio, Piemonte, Toscana ed Emilia Romagna. Si contenderanno la vittoria i ragazzi delle scuole Amerigo Vespucci di Roma, Galileo Ferraris di Iglesias, Pietro Piazza di Palermo, Tonino Guerra di Cervia (Ra), Pellegrino Artusi di Riolo Terme (Ra), Angelo Vegni di Cortona (Ar), Bartolomeo Scappi di Castel San Pietro Terme (Bo) e Ciac Formazione di Ivrea (To). A giudicare i giovani una giuria di esperti, guidata da Enzo Vizzari, direttore e curatore delle guide dell’Espresso, “I Ristoranti d’Italia” e “I Vini d’Italia”, ma anche i visitatori della rassegna che potranno assaggiare i piatti e dare il proprio voto con delle palette. In premio per i vincitori la partecipazione al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo dove potranno presentare la ricetta vincitrice al pubblico del festival internazionale.

I Cooking show, i segreti degli chef stellati
Tra gli ospiti Gianfranco Vissani ed Igles Corelli

Grandi chef salgono sul palco in occasione dei cooking show. Tra i protagonisti uno dei cuochi più famosi d’Italia, Gianfranco Vissani, 2 stelle Michelin ma anche Igles Corelli, maestro della cucina italiana d’autore, chef patron del ristorante Atman, una stella Michelin, a Spicchio di Lamporecchio (Pistoia), e Sergio Barzetti, conosciuto come “Mister Alloro”, volto della trasmissione La Prova del cuoco, su Rai1. A condurre gli appuntamenti la showgirl siciliana Eliana Chiavetta e lo chef Sergio Barzetti.

7 SETTEMBRE Giobbe Covatta

Risate, musica e dj-set sotto le stelle

Covatta, Vergassola e gli Stato Sociale

Il programma della rassegna prosegue anche al tramonto del sole con un calendario di spettacoli e concerti gratuiti in piazza Garibaldi. Venerdì sera si ride con Giobbe Covatta, uno degli attori più amati dal pubblico che si divide tra teatro, televisione, cinema e scrittura che sarà protagonista dello spettacolo “La divina commediola”. Il comico napoletano interpreta la sua spassosa versione della Divina Commedia, totalmente dedicata ai diritti dei minori. Sabato sera la musica del dj-set, mentre domenica alle ore 17 si ride con l’umorismo raffinato di Dario Vergassola, protagonista dello spettacolo “Sparla con me”, che prende spunto dai

successi televisivi di Parla con me e ripercorre a ritroso la strada segnata dal calore degli amici del bar, la non semplice relazione familiare con l’impertinente suocera, la movida davanti all’unico bancomat di La Spezia e i suoi ricordi di bambino mettendo in scena l’esilarante sconcerto di chi si rende conto che solo una risata potrà seppellire la vacuità, il silicone e il sorriso a trentadue denti. Lunedì cala il sipario di Fiera di Argenta con il concerto degli Stato Sociale, il gruppo pop che farà ballare, a partire dalle ore 21:30, tutto il pubblico della rassegna. Dopo la fortunata avventura sanremese con un “Una vita in vacanza” la band bolognese torna ad esibirsi di fronte al proprio pubblico portando sul palco ogni volta qualcosa di completamente inaspettato: groove elettronici, rime e melodie che ti si incollano al cervello per un live che è una vera e propria forza della natura.

9 SETTEMBRE Dario Vergassola

a Cognita Design production
Torna in alto