Archimede di Catania: ancora Campioni del Mondo nella Robotica on line in Cina 2015

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Archimede si sono laureati  Campioni del mondo nella Robotica on line in Cina. 

(foto:da sin. Gioele Pidalà, Vincenzo Catalano, Giovanni Mirulla e Giuseppe Missale).

Dopo la doppia vittoria ad Eindhoven di due anni fa, alle selezioni nazionali di Robotica Romecup, la squadra dello Istituto Tecnico Archimede che partecipava nella categoria Cospace Robot  consistente nella connessione di Robot reali e virtuali via etere, facendoli interagire in un continuum spettacolare fra lo scenario concreto e quello proiettato su schermo in grafica 3D, si era classificata al secondo posto, dietro un Liceo di Roma. Purtroppo c’era un solo posto per il Mondiale ad Hefei (Cina), ma a sorpresa il Comitato Organizzatore Internazionale ha “ripescato” la squadra catanese, dandole la possibilità di partecipare ad una competizione Robotica online nell’ambito del Campionato Mondiale Cinese.
La competizione, denominata iCooL Challenge (International Cospace on Line) si svolgeva on line inviando al Comitato via mail l’algoritmo preparato da ciascuna squadra. I 4 ragazzi dell’Istituto hanno accettano la sfida e programmati i robot, con la supervisione ed i consigli del professore che li guida, Domenico Ardito, ed  inviato il file con il programma,con le funzioni previste.
Sono state 30 le squadre partecipanti da 20 nazioni diverse. Dopo alcuni giorni sul sito della gara è giunta la notizia in cinese con i loro nomi.  Il traduttore Google ha  rivelato che Giovanni Mirulla, Vincenzo Catalano, Gioele Pidalà e Giuseppe Missale hanno conquistato il primo posto con la squadra italiana Papapoutai laureandosi campioni del mondo sbaragliando Cina, Giappone, Corea, Singapore, Germania e tante altre squadre. “Con soli sei giorni e sei notti di preparazione – sottolinea il prof. Domenico  Arditoi quattro ragazzi, hanno vinto  una competizione internazionale”
 

 

 

Un pensiero su “Archimede di Catania: ancora Campioni del Mondo nella Robotica on line in Cina 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *