Appuntamento con la musica al MA di Catania

Un weekend ricco d’appuntamenti con la musica al MA di Catania.

Si inizia venerdì 6 maggio con Speed of sound, cover band dei Coldplay e si continua sabato 7 con Roy Paci. 

Il trombettista augustano festeggia 30 anni di carriera presentando
il nuovo progetto Combo Solar con  More No Limiz, Vito Scavo, DJ Tuppi e MasterT. Dj set di Fabio Ruggero e Nino Costantino

Speed Of Sound

Venerdì 6 maggio al Ma Musica Arte di Catania, il club di via Vela a Catania, la primavera ha il profumo di Fun or Nothing. La primavera 2016 al Ma si chiama “M’ama o non m’aMA” e per la serata di venerdì 6 maggio il mood sarà quello pop rock dei Speed of sound con il loro omaggio ai Coldplay.
Speed Of Sound. Il progetto Speed Of Sound – Coldplay Tribute nasce nel gennaio del 2012 a Catania. L’obiettivo dei componenti è quella di rilanciare lo stile alternative/indie rock britannico, riproponendo fedelmente i brani più significativi di una della band più importanti e di successo dell’ultimo decennio: i Coldplay. La spasmodica ricerca dei particolari musicali e scenografici che contraddistinguono i Coldplay, il carisma e la voce di Flavio Cavallaro, l’accuratezza dei suoni, sono la caratteristica della tribute band, che con quasi 200 concerti in un anno, sta portando in giro per la Sicilia con crescenti consensi il sound british di Chris martin e compagni. Tutti i componenti della tribute band vengono da una esperienza musicale ultra decennale. L’attuale line-up è composta da: Francesco Bonaccorso (suona anche con Parimpampum, PuntoIT, Mumb, Sailing Mind) basso e cori, Flavio Cavallaro (iDuo, PuntoIT, Luridama) voce, chitarra acustica, Graziano Manuele (Ueickap, Fiaba, Showbiz Muse Tribute, Ylenia) chitarra elettrica, cori, Giancarlo Rapisarda (La Marcia Krò, Baldi Band) tastiere, cori, Giuseppe Saccone (Miracle Queen Tribute, PuntoIT, Dissidia, La Marcia Krò, Baldi Band) batteria, cori.

Subito dopo il concerto, spazio alla musica disco nelle zone diverse del locale con il format Fun or Nothing. Nella Opera Room si alterneranno i dj’s Mariagrazia Vinciguerra, Fabio Cocuzza e Marco Zappalà, percussioni live di Marco Selvaggio, video mapping di Vjkar. Nella Wine Room le selezioni saranno dei dj’s Fabrizio Serio e Antonio Oliva.

Roy Paci_foto Cecchetti

Sabato 7 maggio al Ma Musica Arte, il club di via Vela a Catania, torna il format Discoring, evento musicale in cui convivono live e djset. Finalmente sarà la notte di Roy Paci con il suo nuovo progetto Combo Solar, già previsti in calendario lo scorso 20 aprile, evento poi saltato a causa di un infortunio di Paci durante un’esibizione a Palazzolo Acreide.
Il trombettista augustano, tornato in piena forma e più che mai alla sua attività dal vivo – lo abbiamo apprezzato recentemente al Festival Jazz di Torino – ritorna nella sua Sicilia per presentare in esclusiva per la Sicilia al Ma Musica Arte di Catania il nuovo progetto Combo Solar, due giradischi, due fiati e due voci, per uno show che è anche una festa, a metà strada fra un live e un dj set. Tra i musicisti italiani più eclettici e vulcanici della scena italiana, Roy Paci sarà accompagnato da More No Limiz, Vito Scavo, DJ Tuppi e MasterT, portando in scena il reggae, il funk, la musica in levare, sempre all’insegna della contaminazione.
La serata sarà soprattutto un’occasione per festeggiare trent’anni di carriera musicale per il 46enne trombettista augustano, trent’anni vissuti alla velocità della luce, tra viaggi in giro per il mondo, mille progetti e una serie infinita di iniziative e collaborazioni. Con sempre ben fissate in testa due parole chiave: sperimentazione e contaminazione. Trent’anni di Roy Paci, dagli storici Aretuska (con i quali sta preparando un disco nuovo in ucista a fine anno) al progetto Corleone, passando dall’Orchestra del Fuoco (che ha recentemente diretto al Torino Jazz Festival), Paci ha accumulato un curriculum chilometrico. Trombettista sì, ma anche cantante, compositore e arrangiatore. E ancora: fondatore di un’etichetta discografica (Etnagigante) e direttore artistico, assieme a Michele Riondino, del Festival del Primo Maggio di Taranto. E da siciliano e da amante dell’enogastronomia – ha prodotto pure una birra artigianale – Roy Paci è stato recentemente insignito del titolo di ambasciatore del gusto siciliano nel mondo.
Roy Paci, da tempo, non vive più in Sicilia ma ogni volta che ci torna è sempre una festa. «Ho voluto festeggiare con un gruppo di amici storici questi trent’anni di carriera – spiega – e l’ho fatto approfittando di un momento di fermo biologico degli Aretuska, dopo 5 anni di tour continui. Proporremo una specie di live-dj set, con pezzi del mio repertorio e improvvisazioni su altri brani. Sarà una festa per divertirci e stare insieme al pubblico, sempre pieno di energia e affetto».
Dopo il set di Combo Solar, la serata continua con il ballo e il divertimento in pista grazie alle selezioni del resident dj’s di Discoring, ovvero Fabio Ruggiero e Nino Costantino. La selezione musicale è un insieme di sonorità degli ultimi 30 anni, mixata al genere funky, disco, pop ed elettronico.

a Cognita Design production
Torna in alto