Appuntamento alla Badiazza e all’Antica Via dei Vespri

Sabato 20 ottobre dalle ore 10, aperto a tutta la cittadinanza,  incontro alla Badiazza organizzato dal dott. Matteo Allone e dalla FAI – Luoghi del cuorelocandina

Sabato 20 ottobre 2018 dalle ore 10,00 alle ore 12,00 si presenta, al Centro Polivalente Forestale a Colle S.Rizzo, Località Quattro Strade, il Luogo del Cuore,  la Badiazza, per firmare e per far firmare tutta la Città. L’appuntamento è organizzato dal dott. Matteo Allone e dalla FAI.

La Chiesa Medievale di Santa Maria della Scala, importante monumento arabo-normanno della città di Messina, non è stata inserita tra  i siti visitabili nell’ambito della 2° Edizione della Via dei Tesori, ma si può riuscire a portare questo luogo, all’attenzione locale e nazionale facendo scalare la classifica invitando amici e conoscenti a votarlo. Questo gesto può fare la differenza, più numerosi saranno i voti, più il FAI riuscirà a portare questo luogo all’attenzione locale e nazionale.

L’abbazia della Badiazza, la cui costruzione sarebbe databile tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo, quando il monastero era già cistercense, presenta una pianta a tre navate, coperte da volte a crociera acute costolonate, impostate su pilastri cruciformi, con un ampio transetto poco aggettante, di forma quadrata, sormontato da una cupola centrale. L’abside della chiesa è semicircolare ed è affiancata da due cappelle della stessa forma, che sono poste sul prolungamento delle navate laterali. E’ un pezzo di storia della città e, ricorda il dott. Allone, che è un luogo che appartiene a tutti i cittadini!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *