Apple presenta l’iPhone 6, l’iPhone 6 Plus e l’Apple Watch

A San Francisco, nel Flint Center dove trent’anni fa Steve Jobs presentò il primo Mac, l’Apple presenta i due nuovi melafonini, l’iPhone 6, l’iPhone 6 Plus e l’Apple Watch. L’amministratore delegato di Apple, Tim Cook: “oggi abbiamo il piacere di annunciare il più grande avanzamento dell’iPhone”. Nelle prossime settimane saranno disponibili in nove paesi, tra cui gli Stati Uniti

Finalmente è finita l’attesa per tutti gli appassionati del ‘melafonino’. A San Francisco, nel Flint Center dove trent’anni fa Steve Jobs presentò il primo Mac, l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook presenta i nuovi dispositivi: l’iPhone 6, l’iPhone 6 Plus e Apple Watch.

Si tratta di un giorno veramente importante per Cook, in cui mostra al mondo una serie di prodotti e servizi con l’obiettivo di rispondere e spazzare via i dubbi sulla capacità innovativa dell’azienda Apple, dopo la scomparsa di Steve Jobs. Una capacità e un’ambizione a innovare che di recente sembrano perdere colpi rispetto a rivali quali Samsung e Google.

Tim Cook nel presentare i nuovi ‘gioielli’ Apple tiene a ribadire: “oggi abbiamo il piacere di annunciare il più grande avanzamento dell’iPhone. Pensiamo che alla fine della giornata sarete d’accordo con noi che si tratta di un giorno chiave per Apple –e poi aggiunge- da questo palco Steve ha lanciato il Macintosh. Oggi abbiamo grandi prodotti da condividere con voi”.
I due nuovi modelli presentano un display notevolmente maggiore rispetto al 5: l’iPhone 6 ha uno schermo da 4,7 pollici, mentre quello del 6 Plus è da 5,5 pollici.
I miglioramenti sono evidenti anche sul fronte processore, infatti i nuovi iPhone montano un chip A8, seconda generazione a 64 bit con 2 miliardi di transistor, il doppio rispetto al 5S e una CPU del 25% più veloce. Inoltre Apple promette risultati migliori del 50% sul fronte grafico.
Rispetto al primo iPhone, le performance grafiche sono aumentate di 84 volte. L’iPhone 6 ha una risoluzione di 1334 per 750 (720 HD) con una densità di 326 pixels per pollice. Il Plus invece ha una risoluzione di 1920 per 1080 (1080HD) pari a una densità di 401 pixels per pollice.
Una caratteristica del nuovo iOS è quella di poter riorganizzare in orizzontale le schermate delle applicazioni: su questo fronte, Apple sottolinea la disponibilità di 1,3 milioni di app.
L’iPhone 6 è inoltre del 50% più efficiente dal punto di vista energetico, così da migliorare uno dei punti deboli dello smartphone di Cupertino.

Per quanto riguarda la fotocamera i nuovi iPhone 6 hanno un sensore da 8 megapixel completamente rinnovato con una apertura di f/2,2. Grazie al sistema Focus Pixels anche la messa a fuoco si preannuncia più precisa e veloce.
Sul fronte video, i nuovi iPhone – che hanno uno stabilizzatore ottico incorporato per le immagini in notturna – permettono di catturare riprese a 120 e 240 fotogrammi al secondo, così da permettere sequenze estremamente rallentate. Per quanto riguarda la connettività il 6 e il 6Plus offrono il protocollo 802.11ac, che promette una velocità di tre volte superiore al 5s.
Il nuovo sistema operativo iOS8 sarà disponibile gratuitamente per il download a partire dal 17 settembre e girerà su una serie di dispositivi, a partire dall’iPhone 4S e dall’ iPad2. I nuovi modelli saranno disponibili in nove paesi, tra cui gli Stati Uniti, Canada, UK, Francia, Germania, Australia, Hong Kong, Singapore e Giappone a partire dalle prossime settimane.

L’altra novità che introduce l’azienda di Cupertino è il nuovissimo Apple Watch.


«È il dispositivo più personale che abbiamo mai creato» afferma Tim Cook. ll look è quello di un orologio tradizionale, con una rotellina sul fianco la Digital Crown, utilizzabile ovviamente non per la ricarica o per la regolazione delle lancette, ma per muoversi fra le schermate del display o per ingrandire le immagini.
L’Apple Watch include mappe, foto, musica e messaggi, ha il touch screen e può essere personalizzato.
La corona funziona anche da tasto “home”. L’orologio della ‘Mela’ grazie alle Maps permetterà anche la navigazione satellitare mandando segnalazioni attraverso vibrazioni sul polso. Inoltre il nuovo dispositivo permetterà di effettuare il check-in con alcune compagnie aeree.

a Cognita Design production
Torna in alto