ANCHE A MESSINA LA NOTTE EUROPEA DELLA GEOGRAFIA

L’iniziativa, tra “rema montante e rema scendente”, si svolgerà dalle 10.30 alle 20.00  di venerdì 5 aprile presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina P.zza XX Settembre 1, Aula Buccisano, ove si terranno attività gratuite a tema geografico

 locandina Notte europea della geografia Messina 5 aprile 2019

Obiettivo della Notte Europea della Geografia è migliorare e accrescere la conoscenza del sistema Terra, dare consapevolezza della ricchezza comune derivante dalla ricerca geografica, sensibilizzare l’uomo verso le discipline geografiche per costruire una spazializzazione sostenibile e percorsi di cittadinanza attiva, essenziali per una corretta educazione ambientale.

L’iniziativa, ideata nel 2016 dal Comitato Francese di Geografia, ha ricevuto il supporto in Italia del Comitato Italiano dell’Unione Geografica Internazionale, del Coordinamento SOGEI (di cui fanno parte l’Associazione dei Geografi Italiani, l’Associazione Italiana di Cartografia, l’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, il Centro Italiano per gli Studi Storico-Geografici, la Società di Studi Geografici e della Società Geografica Italiana), della Rete LabGeoNet (Rete dei Laboratori Geografici Scientifici Italiani) e dell’ Associazione Italiana di Geografia fisica e Geomorfologia.

La manifestazione, che si svolgerà contemporaneamente il 5 aprile 2019 in tutte le sedi universitarie italiane ed europee, ha quindi lo scopo di aprire al grande pubblico i principali Atenei italiani, facendo in modo che i partecipanti scoprano il mondo attraverso gli occhi del geografo.

A tal fine, i vari eventi proposti sono liberi e aperti al pubblico, animati da uno spirito di accoglienza e di inclusione e sono connessi con la Terza Missione dell’Università.

L’evento che si svolgerà a Messina, Notte Europea della Geografia tra “rema montante e rema scendente”, presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche per iniziativa di AIIG sez. Sicilia (in collaborazione con l’AGeI), Presidente la Prof.ssa Elena Di Blasi, docente di Geografia Politica ed Economica presso lo stesso Dipartimento, si pone l’obiettivo di presentare la complessità territoriale all’attenzione del pubblico nei suoi aspetti culturali e sensibilizzare all’educazione ambientale, presentando la disciplina, le/i geografe/i e il loro ‘mestiere’ a un pubblico eterogeneo, coinvolgendo cittadine e cittadini di tutte le età a sperimentare le diverse forme e metodi di rappresentazione/documentazione della complessità territoriale. Inoltre si vuole ribadire, la diffusione del sapere geografico nella società.

L’iniziativa, che sarà introdotta dai saluti del Prof. Salvatore Cuzzocrea, Magnifico Rettore Università di Messina, del Prof. Mario Calogero, Direttore Dipartimento SCIPOG e della Prof.ssa Elena Di Blasi, Presidente AIIG sez. Sicilia, si svolgerà dalle 10.30 alle 20.00 del 5 aprile 2019 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università di Messina P.zza XX Settembre, 1, Aula Buccisano, ove si terranno attività gratuite a tema geografico: la geografia è presentata nei suoi aspetti più diversi (map contest, percorsi tematici ed espositivi, proiezioni ecc.) e sono aperte a tutti/e (accademici, geografi dell’istruzione superiore, studenti e le loro famiglie, associazioni, attori istituzionali e professionisti e più in generale a tutti gli appassionati alla geografia). Così la Prof.ssa Elena Di Blasi alla nostra richiesta di una anticipazione sulla interessantissima iniziativa culturale: “L’auspicio che questa manifestazione possa contribuire alla valorizzazione del ruolo della Geografia nella conoscenza dei processi di organizzazione dello spazio e dunque della funzione del ” geografo” nella pianificazione territoriale”.dsqz_img1

Durante la manifestazione verranno premiati da AIIG sez. Sicilia gli alunni delle Scuole Secondarie di 2° Grado che parteciperanno al concorso: “GEOSELFIE, la tua idea di Geografia”, che prevede la realizzazione di un selfie che rappresenti in modo originale la propria idea di Geografia, intesa come la rappresentazione dell’uomo nel rapporto con il suo ambiente (quartiere, spazio urbano, mondo agricolo, ambiente costiero). I lavori potranno rappresentare anche le conseguenze dell’interazione uomo-ambiente, percepite negativamente dai ragazzi.

Coordinatore della manifestazione: Prof.ssa Elena Di Blasi, Docente di Geografia Politica ed Economica, presso il Dipartimento SICIPOG – Università di Messina e Presidente di AIIG sez. Sicilia.

Comitato Organizzatore: Proff. ri Alessandro Arangio, Simonetta Ballo Alagna, Elena Di BlasiClaudio Gambino, Leonardo Mercatanti, Nunziata Messina, Corradina Polto, Maria Teresa Taviano.

a Cognita Design production
Torna in alto