Amabilmente poetessa Santina Gullotto: la più interessante espressione del cuore

Da Randazzo al mondo! Santina Gullotto, sorridente e fiera nella sua veste d'artista,  risponde alle domande per il Globus magazine.

511vm0uzLzL

Dove è nata?

"Sono nata a Randazzo ridente paesino situato nella valle dell'Alcantara tra i Nebrodi e pendici verdeggianti etnee"

A quali poeti del passato ha tratto le sue ispirazioni esternazioni poeticamente elevate ?

"Da Giovanni Pascoli e da Giosuè Carducci"

In effetti leggendo alcune sue poesie si evincono archetipi morali che riportano ad alcune poesie degli autori sopra  citati. In modo particolare Pascoli che parlava di Bibbia jeratica, cioè come il sacro libro dei cattolici contiene  archetipi morali, allo stesso modo la letteratura classica deve esprimere fondamentali intuizioni di fede. Dal Carducci, la poetessa Santina Gullotto, trae spunti  di poetica pedagogica. Come il Carducci che nelle sue poesie stigmatizza il compito del poeta come "educatore di uomini" e poeta  come  " vate" ( questo termine non si addice soltanto a Gabriele D'Annunzio), ossia  conserva e diffonde ideali. La poetessa di Randazzo fa suoi gli argomenti principali della poesia del Carducci, prediligendo temi come la storia, il paesaggio, la vita e le memorie di ciascuno di noi.

Come si può definire la sua arte poetica?

"La mia poesia nasce dalla mia intensa vita piena, ahimè', di non poche sofferenze, che soltanto la grande fede nel Signore mi ha fatto superare. Ho trasformato, continua Santina, il mio dolore in versi, senza mai perdere la speranza di un riscatto di vita"

Santina Gullotto ha pubblicato diverse poesie con la una prestigiosa casa editrice. Il suo lavoro è stato riconosciuto degno da tutti i maggiori esperti di poesie della Sicilia. Con il libro dal titolo "Il silenzio del cuore" e con l'altro suo libro "Solo parvenze" ha vinto la prestigiosa HABERE ARTEM. E' stata tra  gli otto poeti scelti da Elio Pecora importante esponente della rivista "Poeti e poesie". Inserita nella "rosa" dei dieci migliori poeti contemporanei; partecipando contemporaneamente all'EBOOK poeti contemporanei con sette sue poesie. Sull'antologia "Attimi" e "Pagine",  sono state pubblicate  anche  quattro sue poesie. La poetessa, che è anche una creatrice di moda e pittrice eccelsa, sta lavorando sulla preparazione di un altro libro di poesie e di una mostra  che verrà vista durante i mesi che verranno, in data da definire. Ecco un altro esempio di abnegazione all'arte, d'amore verso  il proprio territorio, di fede, di speranza, di passione, di talento che Santina Gullotto sa dare a  chi ha perso la fede  e la gioia di vivere. Coraggio e auguri!

118082433_2040422489424026_3052221350183102430_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *