Al “Mazzini-Gallo” di Messina incontro con Alessandro Cannavò e il piccolo Mattia

“In viaggio con lo zio” per scoprire le bellezze naturali e l’arte dell’Italia partendo dalla Sicilia, uno dei volumi per le scuole primarie e comprensive editi da Bompiani

Incontro-dibattito sul tema “Scoprire, rispettare e amare l’Italia”, all’istituto comprensivo “Mazzini-Gallo”, una giornata per raccontare gli itinerari della grande bellezza che hanno accompagnato il viaggio dei due protagonisti Alessandro Cannavò, autore del libro In viaggio con lo zio,  caporedattore della sezione eventi del Corriere della Sera, e il co-autore Mattia Arena Cannavò, alunno dell’Istituto Comprensivi “Ercole Patti” di Trecastagni e cugino del giornalista, che diventa affettuosamente lo zio. Il testo fa parte di una collana di narrativa per le scuole “Storie del Quotidiano”, nata dalla collaborazione tra Rcs education e Bompiani, per avvicinare i ragazzi alla lettura cresciuti nell’era digitale.

L’iniziativa è stata organizzata insieme al moderatore Lella Battiato, con l’Accademia “Amici della Sapienza” rettore Teresa Rizzo e con il Movimento Internazionale per la Giustizia, presidente prof. Paolo Calabrese. Ha introdotto i lavori la dirigente scolastica Venera Munafò, con la partecipazione della dott. Lorenza Mazzeo e il prof. Elio Calbo. Durante l’incontro sono stati letti dagli alunni alcuni passi del libro, mentre il gruppo vocale e strumentale della “Gallo” “Tutti insieme musicalmente” guidati dalla prof. Francesca Cangini, ha eseguito “Fratello sole, sorella luna” e “Inno alla Gioia” di Beethoven. Il giovane Mattia ha eseguito un brano al pianoforte recitando una sua poesia, inserita nel libro.


 

a Cognita Design production
Torna in alto