All’Istituo superiore “Fermi – Eredia” di Catania cena convivio: solidarietà e condivisione

Cena di beneficienza offerta all’Istituto San Giuseppe di Catania per iniziativa del Preside Petrone Alfio  a favore dei bambini

Un piccolo, grande gesto di solidarietà, rivolto ai bambini ospiti dell’Istituto San Giuseppe di Catania, una serata speciale quella vissuta con tanta emozione per il menu semplice e genuino. Si è trattato di un segno concreto di vicinanza verso i più bisognosi per attenzionarli e illuminarli di speranza.

Sappiamo che il rito della tavola ha un forte valore simbolico e culturale, che trova radici antiche e significati profondi che si legano in modo indissolubile alla storia dell’uomo. La condivisione di un momento come il pranzo o la cena assume connotazioni particolari, il cui senso va ricercato anche nel sostrato del termine “convivio” il quale  rimanda etimologicamente a “cum vivere“, vivere insieme.

L’Istituto d’Istruzione Superiore Fermi-Eredia di Catania, per iniziativa del Preside Petrone Alfio si è fatto promotore di  una cena di beneficienza, offerta all’Istituto San Giuseppe di Catania  a favore dei bambini. Il dirigente sottolinea “la solidarietà arriva dove purtroppo il Pubblico non riesce a coprire. Si cerca di favorire l’inclusione, l’integrazione con la città attraverso lo spirito partecipativo creando anche un ponte per la vita grazie alla cucina che è anche arte, e incontrando la solidarietà genera un connubio prodigioso e produttivo”. Alla realizzazione dell’evento hanno contribuito i docenti Rugolo Andrea, Rapisarda Giuseppe docenti di cucina e Floresta Giuseppe docente di sala bar, e gli alunni delle classi quarte che con la loro professionalità nel settore hanno dato vita a pietanze e cibi creando una commistione di “sapori” e “colori” della tradizione e regalando un’atmosfera  intrisa di  note natalizie.  

L’evento ha rappresentato un momento di incontro e di condivisione, ma anche di  riflessione. Il cibo, infatti, costituisce un punto di unione tra noi e “l’altro” e riveste  un valore d’identità sia   culturale sia sociale. La commistione di piatti semplici ma legati alla tradizione, e i sapori della terra mescolati alla speranza e alla forza della solidarietà hanno contribuito a rendere l’evento un’occasione di crescita anche culturale e formativa. Un girotondo di pietanze che  ha donato sorrisi ai bambini, veri protagonisti della serata.

a Cognita Design production
Torna in alto