Alle Ciminiere di Catania, la presentazione de “Il grammafono”

Il Rotary club Catania Duomo 150, venerdì 23 novembre, alle Ciminiere di Catania,
alle ore 19,30 presenterà l’opera ‘Il grammofono’ di Antonio Cacciato Insilla

CATANIA – L’opera  “Il Grammofono“, scritta da Antonio Cacciato Insilla, sarà presentata, venerdì 23 novembre alle ore 19.30, al centro Fieristico ‘Le Ciminiere’. L’evento è stato organizzato dal Rotary club Catania Duomo 150.

Questo libro ripercorre la storia della diffusione della musica attraverso il fonografo, il grammofono e poi, la radio. Nei primi anni del Novecento, l’introduzione del grammofono nelle case delle famiglie fa cambiare il modo di intendere la musica, portando una serie di conseguenze come la nascita di un programma di incisione e l’industria discografica. Insomma, da questo secolo in poi la musica non sarà solo per pochi, ma per tutti.

Il presidente del club Rotary Catania Duomo 150, Angelo Alaimo, introduce la presentazione dell’opera. I relatori sono: Giuseppe Di Pasquale, direttore del Teatro Stabile di Catania, Pietrangelo Buttafuoco, giornalista e Franco Severi, presidente Ammi. Durante la serata, il pubblico ascolterà brani d’opera e canzoni celebri, da cilindri fonografici e dischi d’epoca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *