“Alla salute!” di Paola Maugeri, presentato il quarto libro scritto dalla voce rock di Virgin Radio

Il 7 ottobre 2015 presso l’hotel Sheraton di Catania è stato presentato l’ultimo lavoro editoriale della nota speaker e giornalista Paola Maugeri.

 

Vegana da 17 anni, la nota speaker catanese Paola Maugeri, voce di Virgin Radio, ha presentato il suo quarto libro “Alla salute!” presso l’hotel Sheraton di Catania. La sua è una scelta che ha decisamente influenzato il suo lavoro editoriale incentrato sull’alimentazione vegana, lo stadio successivo allo stile di vita vegetariano. Come ha dichiarato durante la presentazione “noi siamo quello che mangiamo”, quindi mirare a un’alimentazione sana basata sui prodotti naturali che ci offre la terra è, secondo Paola Maugeri, il segreto per condurre una vita salutare ed equilibrata.

Il suo è un discorso che non si ferma solo ad una questione di salute, ma abbraccia anche un fondamentale discorso etico, fondato sul concetto di benessere animale e rispetto di tutti gli esseri viventi che si concretizza con il rifiuto di mangiare animali, e con la fase successiva cioè il rifiuto di mangiare i loro derivati, normalmente provenienti da allevamenti intensivi dove, come ha affermato Paola Maugeri: “una mucca non fa nemmeno dieci minuti di vita da mucca e una pecora non fa neanche cinque minuti di vita da pecora”.

 

La salute e il rispetto animale non sono affatto due concetti scollegati, ma al contrario mangiare cibi che non derivano dallo sfruttamento animale comporta anche un vantaggio per la nostro organismo.

Ecco che frutta e verdura trionfano nell’alimentazione di Paola Maugeri, la quale ha specificato che il suo intento non è quello di “convertire” le persone a diventare vegetariane e vegane, ma renderle consapevoli, rispettando i punti di vista diversi, di cosa mangiano. La carne e buona parte dei latticini e le uova provenienti da allevamenti industriali non solo sono alimenti in netto contrasto con il concetto di benessere animale, ma danneggiano anche la salute umana per via delle “forzature” cui vengono sottoposti durante i vari passaggi industriali. Spesso la carne proveniente dalle industrie è piena di agenti chimici oppure alcuni tipi di frutta e verdura si trovano sui banconi dei supermercati
tutto l’anno andando in contrasto al concetto di stagionalità.

Il messaggio di Paola Maugeri è anche quello di puntare su una maggiore naturalezza dei prodotti e dei processi di trattamento a cui vengono sottoposti, un ritorno ai cibi naturali che la natura offre, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale e animale.

Una scelta ben precisa la sua, che abbraccia l’etica e la salute e che è servita da spunto per stimolare riflessioni e considerazioni sullo stile di vita che la società occidentale, gli schemi sociali e il denaro impongono.

Ecco il video dell’intervista alla speaker radiofonica Paola Maugeri: 

Ecco la galleria fotografica dell’evento: 

 

a Cognita Design production
Torna in alto