Alla Galleria Quadrifoglio la mostra “Venezia – New York”

Sabato 10 novembre alle ore 17.30 nella Galleria Quadrifoglio Arte Contemporanea (Via dei Santi Coronati 13, Ortigia) sarà inaugurata la mostra “Venezia - New York” di Aldo Damioli, a cura di Mario Cucé.
In mostra una ventina di acquerelli appartenenti all’omonimo ciclo pittorico che l’artista milanese ha avviato nel 1992. Gli acquerelli raffigurano paesaggi metropolitani (New York, Milano, Parigi, Shanghai o Pechino) come se fossero opere di vedutisti veneziani del Settecento. Come scrive il filosofo e critico d’arte Elio Cappuccio nel catalogo della mostra, le immagini di Damioli appaiono come gli appunti di viaggio di un flaneur che si inoltra nella dimensione cosmopolitica del presente, sulle tracce di un’architettura “onirica”.

Aldo Damioli (Milano, 1952) ha partecipato a numerose mostre internazionali (Tirana, Salisburgo, Budapest, Strasburgo, Pechino) e nazionali. Tra le presenze più recenti, si segnalano la collettiva “Nuovi pittori della realtà” a cura di Maurizio Sciaccaluga al PAC di Milano (2007), “Arte Italiana 1968-2007 Pittura” curata da Sciaccaluga e Vittorio Sgarbi al Palazzo Reale di Milano, alla 54° Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia (2011) e alla Biennale Italia Cina (Monza, 2012).
La mostra resterà aperta fino al 25 novembre e potrà essere visitata tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 20.00.