Alessio Rovera scalpita per il doppio round di casa a Monza su Ferrari

Vincitore in Austria dalla pole position e sul podio a Le Castellet, il pilota varesino di AF Corse torna in European Le Mans Series nel fine settimana dell'11 luglio, al quale farà eco quello del Mondiale Endurance il 18. Si inizia questo weekend con la 4 Ore ELMS al volante della 488 GTE in equipaggio con i francesi Perrodo e Collard. La gara sull'Autodromo Nazionale domenica alle 11.00 in diretta streaming.

Varese. Per Alessio Rovera è il momento dell'atteso doppio appuntamento casalingo sul circuito di Monza, dove quest'anno il 26enne pilota varesino ritorna in gara dopo i tanti successi tricolori per affrontare le sfide internazionali del grande endurance mondiale al volante della Ferrari 488 GTE di AF Corse. Nel weekend dell'11 luglio si disputa la quarta prova dell'European Le Mans Series (ELMS) con la 4 Ore di Monza, mentre quello successivo (18 luglio) ospiterà la terza gara del FIA World Endurance Championship (WEC) sulla distanza di 6 ore, che fra l'altro sarà una sorta di prova generale in vista della 24 Ore di Le Mans in programma ad agosto.

Si inizia dunque dalla ELMS, la serie europea sempre promossa dell'ACO Le Mans nella quale Rovera torna in azione per la terza volta in stagione dopo essere stato costretto a saltare la prima a Barcellona, aver vinto dalla pole position la 4 Ore del Red Bull Ring in Austria ed essere salito sul terzo gradino del podio nella tappa francese a Le Castellet. Visto anche il ruolino di marcia in campionato, l'alfiere di AF Corse scalpita in vista dei primi impegni sui 5793 metri del Tempio della Velocità, circuito amatissimo dal campione italiano GT in carica, che sulla Ferrari numero 88 durante il weekend si alternerà in equipaggio con i compagni di squadra francesi François Perrodo ed Emmanuel Collard.

Al quarto round della ELMS sono iscritte 44 vetture, fra le quali si schierano al via 9 GTE. Prime libere venerdì 9 luglio alle 13.00. Sabato alle 8.45 la seconda sessione, seguita dalle qualifiche, in partenza alle 13.25. La 4 Ore di Monza prende il via domenica 11 luglio alle 11.00, disponibile la diretta streaming su www.europeanlemansseries.com .

Rovera dichiara in vista del weekend all'Autodromo NazionaleNon vedevo l'ora che arrivasse questo doppio appuntamento sul circuito di casa, che tanta fortuna mi ha portato gli anni scorsi. Siamo fiduciosi e personalmente in abitacolo cercherò di trovare una motivazione e una determinazione extra. Nella ELMS purtroppo abbiamo saltato una gara e dobbiamo rimontare. Sono certo che saremo competitivi e cercheremo di giocarcela alla pari, anche se per regolamento portiamo in gara un handicap peso di 25 chili per gli ottimi risultati ottenuti in Austria e Francia. Storicamente la Ferrari è forte a Monza, a livello di velocità di punta ci siamo, conosco la pista e con la squadra abbiamo svolto un test a marzo che ci aveva fornito dati preziosi. Un'incognita sarà il caldo. Dovremo lavorare bene sulla messa a punto generale di tutte le componenti”.

European Le Mans Series 2021: 18 aprile Barcellona; 16 maggio Red Bull Ring; 6 giugno Le Castellet11 luglio Monza; 19 settembre Spa; 24 ottobre Portimao.

FIA World Endurance Championship 2021: 1° maggio 6 Ore di Spa; 12-13 giugno 8 Ore di Portimao; 18 luglio 6 Ore di Monza; 21-22 agosto 24 Ore di Le Mans; 26 settembre 6 Ore del Fuji; 20 novembre 8 Ore del Bahrain.

Immagini collegate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *