Alberto Alibrandi Trio al Battiati Jazz Festival

Si chiuderà domani sabato 8 settembre la terza edizione della rassegna Battiati Jazz Festival organizzata dall’associazione Musikante in collaborazione con l’organizzazione di volontariato Mettiamoci in Gioco e con il patrocinio del Comune di Sant’Agata Li Battiati

1530859313443Dopo il clamoroso successo della strepitosa artista jazz Rosalba Bentivoglio che ha incantato il numerosissimo pubblico con la sua voce solida e raffinata, in perfetta armonia con gli straordinari musicisti che l’hanno accompagnata Valerio Rizzo al pianoforte, ed Alberto Fidone al contrabbasso, sarà la volta di un altro trio d’eccezione: Alberto Alibrandi, al piano, Nello Toscano al contrabbasso e Antonio Petralia alla batteria.

Alibrandi, pianista sensibile ed autore colto e raffinato ha maturato una sua originale identità artistica nel jazz, d’ispirazione europea, partendo da una solida base classica. Si è esibito in numerosi festival e rassegne, ed ha al suo attivo collaborazioni e registrazioni con numerosi musicisti di altissimo livello, per citarne alcuni: Paul McCandles, Enrico Rava, Tullio De Piscopo, Rosalba Bentivoglio, e Paolo Fresu, Nello Toscano, contrabbassista, compositore e docente di musica e filosofia è considerato una delle colonne del jazz in Sicilia, anche per la sua importante opera di divulgazione. Si è formato con il grande bassista Dave Holland e con un altro pilastro del jazz, George Russel. Toscano vanta una produzione discografica di eccellente livello ed ha al suo attivo esperienze negli organici più diversi, dal trio alla big band, nel 1998 ha creato l’Orchestra Jazz del Mediterraneo. Le formazioni che comunque gli sono più congeniali sono il duo con chitarra ed il trio con pianoforte e batteria.

Antonio Petralia, batterista, ha un percorso nello studio classico, dopo esperienze in diverse formazioni musicali di diversi generi, si avvicina al jazz, partecipando a numerosi seminari in Italia e all’estero. Fondamentale per l’acquisizione del suo linguaggio jazzistico l’ascolto del grande pianista e compositore Bill Evans. Fondatore del Triton Jazz Tio e del APJ Trio, ha suonato e collaborato con tantissime formazioni jazz, confrontandosi con musicisti di caratura internazionale. Docente in diversi laboratori musicali, da anni è impegnato in un’intesa opera di valorizzazione dei talenti del panorama jazzistico siciliano attraverso l’instancabile organizzazione, come direttore artistico, di concerti e rassegne Jazz che esprimono sempre più un elevato livello artistico.

Il trio proporrà composizioni originali di Alibrandi e Toscano e brani standard rivisitati con arrangiamenti inusuali e raffinati.

Appuntamento a domani sabato 8 settembre ore 21,00 Casa degli Originali Talenti. Piazza Falcone,1 Sant’Agata Li Battiati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *