Al via la “Sagra del Carciofo” di Ramacca

Si accendono i riflettori sulla sagra del carciofo nel paese di Ramacca in provincia di Catania. Come ogni anno la città di Ramacca , apre la suggestiva  XXVI edizione  della “Sagra  del Carciofo”.

locandinaXXVI

Cittadina agricola ai margini della piana di Catania, vanta un vastissimo  territorio con una superficie di circa 30 mila ettari di terreno ,  con una popolazione di 10.800 abitanti.

Ramak dall’ebraico significato ( altura ) o  Rammallak che deriva  dall’arabo ( terra o giardino di Allah ) sono toponimo di alcuni studiosi  che ancora oggi hanno un fermento di significati e di storia Ramacchese.

La fertilità di questa  terra  e la vasta estensione  del territorio  assumono una economia agricola non indifferente. Eccezionale e famosa in tutta l’Italia per la coltivazione del grano ( frumento di vario tipo  ) e l’eccellente  pregiata qualità del carciofo ( violetto ), prezioso frutto  della natura conosciuto per la sua proprietà afrodisiache. Da evidenziare tutte le varietà sia di carciofi che del frumento tant’è che negli  anni trascorsi i coltivatori Ramacchesi lo hanno denominato “la terra dell’Oro“ prodotto altamente prezioso e indispensabile per l’essere umano.

Una contrada altaLocandina_Incontro-Ferrari-3-Aprile-2016mente fertile e produttiva che fa parte rilevante dell’economia  locale quali  gli allevamenti dei bovini  e ovini che inducano ad una produzione di prodotti  casearie. Un’antica attività con tradizioni di civiltà contadina che rimane fedele nei diversi  innumerevoli  sapori , odori e approfondimenti  culinarie. Il programma si articola con momenti di cultura, tradizioni popolari, mostre artigianali, artistiche e una grande vetrina di specialità gastronomiche.

Una vasta esposizione di stend  di prodotti commerciali verranno realizzate dai produttori locali che esporranno lungo il  centro storico dal  1/2/3 Aprile e dal 8/9/ 10 Aprile 2016. Sono in programma spettacoli, canti folkloristici, degustazioni, convegni e per gli amanti di auto del cavallino rosso, una importante sfilata di modelli antichi  della scuderia “Ferrari“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *