AL VIA I CORSI DI FORMAZIONE ALLA CLINICA ODONTOIATRICA ADDENDO

 Domani alle 19  primo appuntamento con il dottore Mario Molina che parlerà di Disturbi temporo mandibolari secondo le moderne teorie scientifiche

foto Addendo

Domani alle 19 primo appuntamento con il dottore Mario Molina che parlerà di “Disturbi temporo mandibolari secondo le moderne teorie scientifiche” Competenze, qualità e obiettivi comuni. Saranno queste le linee guide dei corsi di formazione promossi da Addendo, clinica odontoiatrica d’eccellenza di Catania, coordinata dal dottore Carmelo Scicolone, amministratore e responsabile dell’equipe medica, con la direzione sanitaria del dottore Antonio Pacino. Da domani, 25 gennaio a partire dalle 19, si apriranno ufficialmente gli incontri, che vedranno la presenza dei migliori specialisti di settore di fama internazionale, che affronteranno, in appuntamenti mensili, tutti gli argomenti relativi alla branca medica dell’odontoiatria. Un valore aggiunto, nello stile Addendo, che coinvolgerà i singoli ambulatori della clinica, con 14 incontri, basati su percorsi condivisi e comuni obiettivi nella qualità e del valore delle prestazioni. “Disturbi temporo mandibolari secondo le moderne teorie scientifiche”, sarà il tema del primo appuntamento, tenuto dallo gnatologo Mario Molina, medico specialista in odontoiatria, specializzato all’Università del Kentucky, docente presso l’Università di Trieste, per l’insegnamento dei disturbi temporo-mandibolari. A moderare l’incontro il dottore Ezio Campagna. Il 16 febbraio dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, si parlerà invece del “Ruolo dell’acido ialuronico nel trattamento del volto” con il professore Ruggero Tagliabue, specializzato in odontostomatologia presso l’Università degli Studi di Milano con un’importante master in medicina estetica presso IAPEM (International Accademy of Practical aEsthetic Medicine), di cui è anche docente e tutor. Moderatore dell’incontro la dottoressa Cinzia Forestieri. A marzo, il 23 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 si parlerà di “Emocomponenti autologhi” con il dottore Marco Mozzati, presidente scientifico del progetto CEFME, dedicato alla ricerca e all’utilizzo dei concentrati piastrinici in Medicina, uno dei pochi odontoiatri in Italia che si occupa di impianti zigomatici.

A coordinare l’incontro il dottore Nuccio Sciacca. Il 12 aprile l’incontro verterà sull’ “Estrazione dente del giudizio vicinissimo al nervo alveolare inferiore (con rischio parestesia)”. Sarà presente il dottore Maurizio Franco, medico chirurgo, di Treviso, specialista in chirurgia maxillo-facciale, che ha scelto proprio Catania e la Sicilia, 20 anni fa per mettersi a disposizione dei pazienti e portare una branca della medicina, che non era molto conosciuta. L’incontro, moderato dal dottore Carmelo Scicolone, si terrà dalle 19 alle 21:30. Il dottore Primo Galletti, specialista in odontoiatria, sarà protagonista di due appuntamenti il 27 aprile e il 18 maggio, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Nel primo dei due corsi si parlerà di “Protesi mobile odontoiatra”, nel secondo di “Faccette estetiche”. Gli incontri saranno moderati dal dottore Fabrizio Balsamo. Il 14 e 15 giugno doppio appuntamento con il dottore Dario Severino, specialista nel campo della chirurgia e della protesi implantare e tradizionale, impegnato da 9 anni con l’dontotecnico Alberto Battistelli, nello sviluppo della nuova tecnica di modellazione AFG (Anatomic Functional Geometry). In entrambi gli incontri, dalle 14 alle 18, si parlerà di “Implantologia guidata vector” con il coordinamento del dottore Ezio Campagna. Nel mese di luglio, grande protagonista, l’architetto Vincenzo Castellana che si occuperà di “Strategie di comunicazione nel brand odontoiatrico”. L’incontro si terrà dalle 16 alle 19 e sarà moderato dal dottore Carmelo Scicolone.

Ad agosto doppio incontro. Il 2 agosto dalle 16 alle 19, il professore Stefano Parma Benfenati, docente del master in parodontologia presso l’omonimo reparto dell’Università di Torino, parlerà di “Paradontologia e implantologia. Le ultime frontiere” con il coordinamento del dottore Scicolone. Il 31 tornerà invece il professore Ruggero Tagliabue che tratterà il tema del “Ruolo dell’acido ialuronico nel trattamento del volto” con la presenza della dottoressa Cinzia Forestieri, che farà da moderatrice. A settembre il dottore Alessandro Visconti, direttore generale della “ASST” Fatebenefratelli Sacco di Milano, parlerà di “Impianti zigomatici”. Il corso in programma giorno 12 dalle 18 alle 21, sarà moderato dal dottore Maurizio Franco. Ad ottobre spazio alla “Valutazione dei profili di rischio nel paziente protesico” con il dottore Ezio Bruna, specializzato in odontoiatria alla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Torino. Il corso si terrà giorno 17 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 con la supervisione del dottore Fabrizio Balsamo. A novembre ultimi appuntamenti, il 15 e 16, con il professore Livio Gallottini, specializzato in odontostomatologia presso l’Università degli studi di Roma, che parlerà di “Endodonzia clinica”. Venerdì dalle 14 alle 18 e sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *