Al Teatro Vittoria Colonna, Rosario Di Rosa presenta: POP CORN REFLECTIONS

Il 21 marzo, alle ore 21.00, il prestigioso Teatro Vittoria Colonna della Città di Vittoria ospiterà il talentuoso pianista jazz Rosario Di Rosa, che presenterà in prima nazionale il suo nuovo progetto Pop Corn Reflections.

L’album, in uscita proprio il 21 marzo, è edito dall’etichetta milanese NAU Records ed è stato realizzato dal pianista vittoriese insieme a due musicisti di grande spessore artistico: il contrabbassista Paolo Dassi e il batterista Riccardo Tosi.

Sarà Gianmichele Taormina, tra i più autorevoli e competenti critici italiani di musica jazz, ad introdurci all’interno del mondo musicale di Rosario Di Rosa. Un mondo caratterizzato da un’indole creativa particolarmente fervida e da una costante vocazione alla ricerca e alla contaminazione; caratteristiche perfettamente sintetizzate in Pop Corn Reflections, un album che introduce un discorso innovativo all’interno del panorama musicale italiano.

Il jazz infatti rappresenta per Rosario Di Rosa solo un punto di partenza per esplorare nuovi generi e giungere alla creazione di uno stile personale e inedito. È in particolare nella musica minimalista contemporanea che Pop Corn Reflections affonda le proprie radici: composizioni minime, molto spesso di sole due battute, che sono solo l’idea iniziale per gli sviluppi successivi affidati all’improvvisazione.

Lo stile compositivo di Rosario Di Rosa appare quindi perfettamente radicato nella contemporaneità, ma con lo sguardo sempre fisso al futuro.si distingue per una vocazione alla ricerca e alla contaminazione. Se in un primo tempo, la sua esplorazione musicale tendeva ad intrecciarsi con le arti visive, il pianista inaugura adesso una nuova stagione in cui la ricerca stilistica si avvale di un unico codice: quello musicale.

Il concerto di presentazione di Pop Corn Reflections, prodotto dalla NAU Records con il patrocinio della Città di Vittoria rappresenta, inoltre, un momento di particolare rilevanza per la comunità locale e non solo, in quanto realizzato in collaborazione con il Kiwanis International Distretto Italia – Club di Comiso. L’organizzazione no-profit, che ormai da un secolo persegue la realizzazione di opere di carità, ha attualmente diretto le proprie forze, insieme all’Unicef, verso il progetto Eliminate, il cui obiettivo è di eliminare il tetano della madre e del neonato (TMN).
A tale scopo è necessario immunizzare madri e figli contro questa malattia che ogni anno miete circa 60000 vittime. È per questo che alla Kiwanis International Distretto Italia – Club di Comiso, nella figura del suo presidente, Gaetano Vermiglio, sarà devoluto l’intero incasso del concerto.

Il 21 marzo al Teatro Vittoria Colonna di Vittoria, per la presentazione in prima nazionale di Pop Corn Reflections, la musica di Rosario Di Rosa Trio sarà quindi non solo espressione artistica, ma anche veicolo e linguaggio attraverso il quale dialogare con il sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *