Al Teatro Lo Spazio lo spettacolo “Rose is a rose is a rose is a rose” di Ivana Sajko

Dal 20 al 23 ottobre e il 25 ottobre 2015 andrà in scena al Teatro Lo Spazio di Roma lo spettacolo “Rose is a rose is a rose is a rose” di Ivana Sajko.

Un incontro tra un uomo ed una donna una notte in discoteca. Il loro ritorno a casa attraverso la città in una notte di guerra. Un autobus che brucia con passeggeri ignari, la loro fuga dal pericolo. L’arrivo a casa di lui. L’amore tra i due e un risveglio che ha il sapore dell’abbandono.  Una scrittura veloce che toglie il respiro e togliendolo ne chiede un altro più profondo, più consapevole, frasi che come orli taglienti lasciano cicatrici sui corpi, nella mente, nelle emozioni. Il personaggio/autrice, che narra i fatti, esorcizza gli avvenimenti attraverso l’atto della scrittura e  si serve di questa per tramutare la parola in una partitura a più voci.

Ivana Sajko è una giovane autrice teatrale, nata a Zagabria a metà degli anni 70, già riconosciuta e tradotta in tutta Europa per le sue opere teatrali e da poco nominata Cavaliere dell’Ordine delle Arti e della Letteratura in Francia, crediamo sia una delle voci più significative della scena balcanica.
Una scrittura quella di Ivana Sajko fortemente poetica che parte da crepe e riflessioni della propria realtà personale e storica per poi trascendere l’individuo e toccare l’universale. 

I personaggi spariscono mentre la parola diviene polifonia di voci. Voci che ricordano amori passati, voci che riflettono sulla guerra, sulla religione, sulla politica, sull’arte, sul futuro e su di un’idea diversa di umanità. L’ironia che attraversa la sua scrittura diviene motore di riflessioni sempre più acute che tagliano come lame affilate. Una lingua poetica, musicale che contiene in sé dolci melodie così come suoni di propangada. La sua voce, la voce dei suoi ricordi, delle sue proteste, delle sue speranze riempie l’agorà e si trasforma in Coro.

a Cognita Design production
Torna in alto