Al Teatro Ambasciatori di Catania la X Edizione del Lions Day Awards Premio Faro Biscari e Globus Magazine Prize

La decima edizione del Lions Day Awards (LDA) – Premio Faro Biscari e Globus Magazine Prize – si è conclusa con una splendida manifestazione al Teatro Ambasciatori, gremito di autorità civili e militari, Lions, professionisti e simpatizzanti. L’evento è andato in diretta televisiva regionale su GLOBUS Television can. 819 DT Sicilia.

13323781_10153770913827737_3794069301280327936_o

Una diretta televisiva con interviste sul palco e spettacolo ha caratterizzato la decima edizione degli Awards del Lions Internazional, Distretto 108Yb Sicilia. La rete di GLOBUS Television (819 del DT) ha diffuso su tutta la regione e sui canali streaming internazionali un documento televisivo di autentica sicilianità, misto di premiazioni, spettacolo e la rassegna degli eventi di servizio propri del Lions Club International.LDA 10 Flags

La manifestazione annuale che viene presentata a Catania – quest’anno dal titolo altisonante Sicilia Mare Vostrum – Change The World – è stata organizzata dal Lions Club Catania Faro Biscari e dalla Sinuhe Third Agency & Communication per la testata giornalistica di Globus Magazine & Television.

Tra le moltissime personalità erano presenti, il Governatore del Distretto 108 Yb Lions dott. Francesco Freni Terranova, il past Governatore ing. Salvatore Ingrassia, tutto lo staff e gli officer dei service del Governatore.

Sul palco la dott.ssa Bianca Licciardello – Delegata Lions al Service Nazionale Permanente: Onlus / I Lions con i bambini nel Bisogno, il dott. Mario Bevacqua – Delegato Lions per il Tema di Studio Distrettuale ‘Piano Strategico per lo sviluppo del Turismo in Sicilia, la prof.ssa Lina SeverinoDelegato Lions per il Tema di Studio Distrettuale ‘Antiche Arti e Mestieri della tradizione siciliana, il dott. Luigi Savarino – Delegato Lions per il Tema Nazionale Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita: Tutela dell’ambiente nella catena agroalimentare ed energetica, il dott. Maurizio Gibilaro – Coordinatore Lions Club International Foundation, il dott. Carlo Maugeri – Delegato Lions per il Service Nazionale: “Abuso sui Minori e Violenza sulle Donne”, il dott. Paolo Nicotra – Delegato Lions per il Service Nazionale ‘Help Emergenza Lavoro, Ludopatia, Sovraindebitamento e Usura’, il dott. Salvatore Toscano – Delegato Responsabile della Giornata Mondiale Lions dell’Investitura.

Sul palco anche il dott. Carlo Alberto Tregua – Direttore del Quotidiano di Sicilia, la prof. Ofelia Guadagnino Pres. Comitato Promotore per il Club per l’Unesco di Catania e l’ing. Giuseppe Furnari v.pres. Unesco e del Lions Club Catania Faro Biscari, il cav. Pietro Rossi di Porto Rossi Catania (già Award 2010), il dott. Domenico Bondì Businnes Manager di Allianz Bank, il prof. Pietro Pavone – Direttore Scientifico del Dipartimento di Scienze Biologiche ed ambientali Univ. di Catania – Orto Botanico, l’avv. Melita Pucci – Presidente Giuriste Siciliane, esperto di diritto di Famiglia e Minori, la dott.ssa Marisa Mazzaglia Presidente dell’Ente Parco dell’Etna.
Nel parterre tantissimi altri graditi ospiti, tra cui il Ten. Col. Massimo Lucca del 62º Reggimento Fanteria “Sicilia” – caserma Sommaruga Catania, l’attore di teatro e cinema Mario Opinato (LDA 2010), il presidente della FIDAPA di Gravina dott.ssa Patrizia Costa, Emanuele Hesael Pavano talentuoso compositore, cantautore e voce narrante degli eventi televisivi della manifestazione Lions, il Team della Boxing Project Professional, il regista Nino Giuffrida, Nino Leonardi grande difensore dello storico Catania Calcio, ilRosario Bertino, compositore di artisti per San Remo

La manifestazione condotta dal dott. Enzo Stroscio ideatore e stage conductor del Premio, insieme alla brava presentatrice Sabina Rossi ed all’attore Aldo Messineo, ha avuto un successo che ha superato ogni aspettativa. Nel corso dello spettacolo sono state premiate personalità siciliane che si sono distinte per aver dato una “Emozione di Luce alla Sicilia”. Valletta d’eccezione la modella Selenia Mannino, Miss Sicilia 2016.
La prof. Elena Di Blasi (delegata Lions al Tema: Le Risorse Termali fonte di Benessere e Turismo in Sicilia) ha presentato l’evento e il tema centrale dedicato al Mediterraneo, per secoli centro di Vita, di Commercio, di Scambi, da qualche anno centro di morte. A proposito della scritta “Sicilia Mare Vostrum” che campeggia nell’invito, ha sottolineato che il Mare che circonda la nostra isola ha perduto la paternità e “non è più Nostrum, forse Mostrum ma meglio Mare Vostrum. Nel visual della serata si parla di Cambiare il Mondo, almeno nei campi della Comunicazione, altro tema approfondito.

L’Opening è toccato all’acclamato team indiano di Sunny Singh and Bollywood Ballet, seguito dalla figurazione dell’Inno d’Italia affidata alla Compagnia Siciliana di Scherma Corta e al duo Matteo Siculo e Anna Messina, reduci dalla affermazione televisiva nazionale di “Ti lascio una canzone” e che poi hanno deliziato la platea con una suggestiva versione di “Senza luce” (A Whiter Shade of Pale dei Procol Harum). A loro è andata la prima premiazione.

13320449_1789189674634281_1470236651976236538_oIl secondo premiato (Speciale per il Soccorso Umanitario) è stato il catanese Sergente dell’Esercito Andrea Adorno, Medaglia d’Oro al Valor Militare, che in Afghanistan, durante un’azione di guerriglia contro i talebani, seppur ferito è riuscito, mettendo a repentaglio la propria vita, a salvare alcuni suoi commilitoni da morte sicura. Oggi inserito con onore nel Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa.

Premio per le attività di promozione economico-sociale al dott. Claudio Corbino, responsabile dell’Associazione Catanese Diplomatici, che ha lo scopo di preparare i giovani a intraprendere la carriera diplomatica e oggi divenuta partner ufficiale delle Nazioni Unite.9ac98548-7e47-48c1-8912-ceb498486467

Premio per lo Spettacolo di Sport artistico è stato assegnato alla Compagnia Siciliana di Scherma Corta dei Maestri Giuseppe Bonaccorsi (istruttore di scherma scenica) e Giancarlo Parisi, con interessante esibizione finalizzata al recupero dei saperi tradizionali siciliani.

Il Lions Day Award e Globus Magazine Prize ‘per la Medicina’ sono stati consegnati al dott. Fabrizio Pulvirenti, il medico infettivologo catanese che ha contratto l’Ebola durante la sua missione umanitaria nel centro d‘Africa (volontario del Centro medico gestito dall’organizzazione non governativa Emergency in Sierra Leone).13320799_1789189204634328_1183395788501707249_o

Stroscio ha chiamato poi sul palcoscenico il dott. Domenico Ciancio Sanfilippo, condirettore del quotidiano LA SICILIA, al quale è stato consegnato il Globus Prize per la Comunicazione Giornalistica Lions Day Award dal Past Governatore ing. Salvo Ingrassia, per aver arricchito l’autorevole testata giornalistica de “La Sicilia” con la realizzazione di una edizione telematica particolarmente seguita: 70 anni di Storia della Sicilia per ricostruire la storia dell’isola dal secondo dopoguerra ai giorni nostri.

13320889_10206009277380623_4485170944155007133_oPremio alla Carriera all’attore di Teatro e Cinema Andrea Tidona, personaggio molto noto che si è spesso esibito nel piccolo e grande schermo. Consegnato il Lions Day Award dal Governatore dott. Freni Terranova e l’argenteo ‘Faro Biscari’ dal presidente del Lions Club Catania Faro Biscari rag. Salvo Cristaudo, che successivamente ha consegnato un significativo riconoscimento economico a Muni Sigona per la Comunità La Casa di Toti – Albergo Etico per ragazzi ‘speciali’ con disabilità diverse, e al Centro di Barcellona Pozzo di Gotto per il ‘Dopo di Noi’ importante tematica del Distretto Lions legata all’Autismo.

Quindi ha avuto luogo la premiazione per l’innovazione tecnologica al servizio della comunità internazionale al Team Juggler – Campioni del Mondo Zero Robotics, dell’Istituto Superiore Vaccarini con indirizzo “informatica e telecomunicazioni”. A sorpresa sono stati loro consegnati gli attestati internazionali giunti dall’ESA (Ente Spaziale) di Bruxelles.13305256_1789189584634290_4400459894319270827_o

Applaudita e ricca di emozione la premiazione – per il Teatro d’Autore – al duo Gianluca Barbagallo e Nicola Diodati, autori di “Paolo e Giovanni” – significativa interpretazione sui temi di Falcone e Borsellino e di come raccontano e commentano in modo singolare pezzi di Storia Siciliana.

Infine è stato consegnato – per lo Sport – l’Award e il Globus Prize a Gionatha ‘Gabbiano’ Spinesi, calciatore e amato ex bomber del Catania Calcio. I riconoscimenti sono stato ritirati dall’allenatore Turi Distefano, a nome di Spinesi, assente per improvviso impegno familiare in terra campana. Sul palco il Globo è stato consegnato da Gaetano Ligreggi autore della interessante trasmissione televisiva “Calcionate, Commenti in Casa Rossazzurra.
13304941_10153770914452737_3132267541625676858_oNel finale, e dopo la premiazione con il Globo e l’Award, l’aspettata ed apprezzata esibizione del balletto indiano di Sunny Singh and Bollywood Balletcon la maestra Sara Pappalardo ed il corpo di balloha decretato la conclusione della molto interessante manifestazione. Il Globo è stato fortemente voluto e consegnato dalla giornalista Antonella Guglielmino (Direttore di Globus Magazine) e dalla speaker Onia Nicolosi, responsabili della fortunata trasmissione radio-televisiva “Radio Ritratto ‘Pennellate dal Mondo Vip’ “.

Interessanti le interviste prima dell’inizio della manifestazione a cura del giornalista televisivo Lucio Di Mauro per “CineMania“.13320862_10153770914867737_7547486372257651908_o

Corlew_4C_LogoNei saluti finali, e sulla ormai consolidata sigla “Theme One”, il conduttore della manifestazione ricorda alla platea come sin da adesso “ci saranno …Nuove Montagne da Scalare” secondo il motto di Bob Corlew, prossimo Presidente Internazionale Lions 2016-2017, e allora foto finale e ...alla prossima edizione del Lions Day Awards – Premio Faro Biscari e Globus Prize 2017!13308313_10153770914697737_1727158097283611732_o

                13315439_1105506279517094_3831507175780172996_n

              

                          

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *