AL TEATRO ABC DI CATANIA IL 1° PREMIO ECOGRUPPO ITALIA PER IL SOCIALE

Resoconto positivo per il Primo Premio Ecogruppo Italia per il Sociale 2018. Sono stati raccolti oltre 6 mila euro in favore dell’Associazione Acar che aiuta le persone affette da esostosi multipla. GLOBUS Television e il Magazine sempre presenti.29831550_10216343380165316_415189154_o

I° PREMIO ECOGRUPPO ITALIA PER IL SOCIALE 
Raccolti oltre 6 mila euro per l’Associazione ACAR 

Una serata di beneficienza in favore dell’Associazione Acar con momenti di spettacolo che hanno fatto da cornice  alle premiazioni assegnate all’importante e riconosciuto  impegno svolto sul sociale.

13 (Copia)Una serata speciale, proprio così com’era stata presentata alla conferenza stampa che si è tenuta all’Hotel Villa del Bosco di Catania, serata evento organizzata da Angelo Maugeri fondatore e presidente di EcoGruppo Italia, azienda modello nella certificazione biologica, Guido Pistorio regista e Alfio Torrisi television camera operator. L’idea nata da Alfio Torrisi, è diventata un momento di spettacolo ricco di calore umano, una kermesse presentata da Flaminia Belfiore e Gino Astorina.
29943001_10216343379445298_1890829892_o

Musica, divertimento, spettacolo, ma soprattutto beneficenza. Un successo il primo premio Ecogruppo Italia per il sociale che si è svolto venerdì 30 marzo al Teatro Abc di Catania. Modo migliore per festeggiare i 25 anni di attività dell’azienda leader nella certificazione biologica certamente non poteva esserci.

Una serata fortemente voluta dal patron di Ecogruppo, Angelo Maugeri, che ha sostenuto personalmente tutte le spese per poi donare l’intero ricavato della serata all’Associazione Acar*. (Associazione Conto alla Rovescia).3 (Copia)

Per raccontare la serata dell’ABC, dunque, è giusto partire dall’epilogo e dall’assegno consegnato da Angelo Maugeri alla presidente di Acar, Maria Roncaccia: 5165 euro a cui vanno aggiunte altre donazioni per un totale di oltre 6 mila euro totalmente a favore dell’Associazione Acar.

Momento finale arrivato dopo una lunga e intensa cavalcata di spettacolo, magistralmente condotta da Flaminia Belfiore e Gino Astorina con la perfetta regia di Guido Pistone.

5 (Copia)Davvero eccezionale il cast di artisti che si sono esibiti per dare il loro contributo in favore dell’Acar: la splendida voce di Silvia Mezzanotte, reduce dal successo nella trasmissione di RaiUnoTale e Quale’, ha incantato il pubblico con il medley dedicato al suo periodo nei Matia Bazar (Silvia vinse insieme ai colleghi il Festival di Sanremo 2002 con la canzone Messaggio d’amore) e con due interpretazioni uniche di La Voce del Silenzio e Brava di Mina.
Silvia, una delle cantanti italiane più talentuose e apprezzate, bolognese ma siciliana di adozione, ha anticipato i sui progetti per la scuola di musica per giovani che ha formato a Trapani, a Mazara del Vallo e Custonaci, ‘The Vocal Academy‘, l’innovativa metodologia di canto ideata e sperimentata con successo dalla Mezzanotte con Riccardo Russo.11 (Copia)

 Di altissimo livello il comparto tecnico messo in campo da Ecogruppo per la realizzazione della produzione televisiva che sarà mandata in onda da numerose televisioni: Video Mediterraneo, VideoRegione, TeleOne, Gold 78, Sestarete, Globus Television, Rei, Universal Tv, Sicilia Hd e per la Calabria, La C.

Due personaggi interessanti anno calcato con successo le scene dell’ABC, perfettamente come erano stai anticipati nel corso di una conferenza stampa che si era tenuta in precedenza all’Hotel ‘Villa del Bosco’ di Catania.

2 (Copia)Entusiasmante anche l’esibizione del promettente Samuel Storm, quarto classificato nell’ultima edizione del talent show ‘X Factor’, la undicesima, che ha proposto il suo inedito, The Story, ed una cover di Cristina Aguilera. Il giovane, 19 anni, è partito dalla Nigeria ed è arrivato sulle coste italiane a bordo di una nave con altri 130 migranti. Salvato dalla guardia costiera, si è poi trasferito a Catania, dove vive attualmente grazie ad una borsa di studio dell’Accademia Cams Studio).18 (Copia)
Sempre in tema musicale applausi anche per i tre del Nahoti Project, gruppo eterogeneo dalle sonorità indie davvero particolari. Nahoti, African singer-songwriter, al secolo Mercy Sunday è una giovanissima ragazza che lascia il suo paese per raggiungere la Sicilia e trovare asilo all’interno dei centri di accoglienza. Inizia a scrivere le sue prime canzoni dopo l’incontro con Ermanno Figura in arte Herman Ezscò, chitarrista e Bluesman e Franco Barresi.

15 (Copia)Non solo musica all’ABC: il divertimento, infatti, è affidato alle incursioni di Gino Astorina e alla trascinante comicità di Massimo Bagnato, reduce da Zelig, che è riuscito a coinvolgere tutto il pubblico in sala. Il dirompente ed entusiasmante comico televisivo ha contribuito a rallegrare con leggerezza l’atmosfera magica della serata.

Momenti di spettacolo che hanno fatto da contorno, e che contorno, alle premiazioni e ai riconoscimenti. Un premio è stato consegnato a Bologna al genetista Luca Sangiorgi, che da anni studia l’esostosi e che è diventato un punto di riferimento dell’associazione Acar.

16 (Copia)Insieme all’Acar, poi, sono saliti sul palco del Teatro ABC i rappresentanti delle associazioni che hanno contribuito alla realizzazione de ‘La Casa di Toti’ , un albergo solidale a Modica, e di ‘WanderLad’ che garantisce il “Cure & Care” in oncologia pediatrica unendo arte, psicologia e architettura per supportare al meglio ed al massimo i bambini e le loro famiglie.
Un riconoscimento, previsto già da qualche mese, è andato al Corpo dei Vigili del Fuoco, sentito  applauso ed una spontanea  standing ovation dalla platea dati il recente triste evento luttuoso che ha colpito l’anima della città di Catania e non solo, con una menzione particolare e sentita ai due pompieri caduti in seguito all’esplosione di Via Garibaldi. Sul palco una delegazione in rappresentanza del comandante provinciale di Catania, Giuseppe Verme.8 (Copia)

Riconoscimento per l’impegno sociale e civile anche all’ispettore della Polizia Municipale di Catania, Luigi Licari aggredito qualche mese fa durante l’esercizio delle sue funzioni. Sono stati la figlia e la nipote dell’ispettore, non presente perché ancora non in perfette condizioni, a ritirare il premio, insieme al Commissario Caccamo, in rappresentanza del Corpo dei Vigili Urbani.

14 (Copia)

Sempre in tema di solidarietà targa anche a Luca Napoli e alle “All Stars Sicilia” formazione calcistica che si prodiga per il sociale e la beneficenza. 12 (Copia)Sport in primo piano anche per la presenza in teatro delle formazioni dell’Amatori Catania Rugby (campionato di Serie B di rugby), dell’Ecogruppo Torre del Grifo pallanuoto (campionato Serie A2 pallanuoto femminile) – presente la pluripremiata allenatrice Giusi Malato, e del Catania Calcio Femminile (campionato Serie B).
10 (Copia)

Una serata evento davvero coinvolgente a cui non si poteva mancare.

11 (Copia)*L’associazione Acar è nata nel 2006 grazie all’azione di cinque genitori che condividendo le difficoltà di una patologia così rara, hanno voluto estendere informazioni e consigli  anche ad altre famiglie di malati.  La Onlus, oltre all’azione consultoria nei confronti di degenti e familiari, nel tempo ha esteso le proprie competenze coinvolgendo diverse strutture ospedaliere in Italia, oltre a quelle che attualmente si stanno impegnando nella ricerca e nel trattamento di questa malattia, per far sì che quanti si imbattono nell’Esostosi Multipla Ereditaria possano essere seguiti da medici specialisti.

20180330_212909L’esostosi multipla (o malattia esostosante – Ollier-Maffucci Sindrome) è una malattia genetica rara ereditaria che si manifesta con una crescita di protuberanze nelle ossa lunghe (braccia, gambe, scapole, pelvi e dita) in prossimità delle articolazioni. Le esostosi possono essere tondeggianti o appuntite e possono continuare a crescere fino a quando il bambino non termina lo sviluppo. Questa crescita anomala delle ossa può rendere le persone affette da esostosi multipla di statura inferiore alla media, creare curvatura ad arco delle ossa delle braccia e delle gambe, impedire alcuni movimenti, determinando una rigidità delle articolazioni e dare dolore.4 (Copia)

 

 

a Cognita Design production
Torna in alto