Al Rotary Club di Augusta la pittura di Salvatore Accolla

Venerdì 20 ottobre, presso il Palazzo Zuppello di Augusta, il critico d'arte Raimondi ha presentato le opere del pittore siracusano Salvatore Accolla

Rotary

Venerdì 20 ottobre, presso il Palazzo Zuppello di Augusta, sono state presentate le opere del pittore siracusano Salvatore Accolla, salito alla ribalta delle cronache d'arte nazionali recentemente, dopo che Daniela Rosi, docente di "Progettazione per la pittura" all'Accademia di Belle Arti di Verona, in un suo recente soggiorno a Siracusa ha ritenuto Accolla un artista "fuori serie", organizzandogli una mostra presso il Palazzo Barolo di Torino, Polo delle Arti Relazionali e Irregolari.

Rotary

E' il Rotary Club di Augusta, nella persona del suo Presidente Dott. Fabrizio Romano che ha voluto dedicare al pittore siracusano l'incontro durante una conviviale, presente il manager dell'artista Benedetto Speranza e il critico d'arte Dott. Raimondo Raimondi, che ha sviluppato per il pubblico dei rotariani una completa e toccante relazione sulla poetica pittorica di Salvatore Accolla e sulle vicissitudini della sua vita ai margini della società e della sanità mentale.

"La riconoscibilità immediata di un quadro di Accolla - ha detto Raimondi - la tipicità della sua tematica e della sua cromia, fa si che, anche quando il soggetto ritratto potrebbe essere giudicato apparentemente banale, l’opera riesce comunque ad assumere una grande valenza estetica".

Il regista Paolo Boriani ha effettuato con Accolla giorni e giorni di riprese durante la scorsa estate per ricavarne un film. Il titolo del lungometraggio è "Accolla e il cavallino rosso di Siracusa", del quale in anteprima durante la serata è stato proiettato un breve trailer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *