Al Museum&Fashion di Marella Ferrera prende il via la mostra “Sicilia in Festa: Kone, Santi e Lumere”

L’associazione culturale Identitas-servizi culturali e fundraising e il Museum&Fashion di Marella Ferrera si fanno portavoce dell’identità siciliana.

Il Museum&Fashion di Marella Ferrera, in collaborazione con l’associazione culturale Identitas-servizi culturali e fundraising, ancora una volta si fa portavoce della sicilianità a 360 gradi grazie alla mostra “Sicilia in Festa: Kone, Santi e Lumere”.

Attraverso le sperimentazioni artistiche del Maestro Tino Giammona, interpretate dalla sensibilità creativa di Marella Ferrera, angeli in festa, kone devozionali, presepi, lumere ed ex voto, raccontano l’intima sacralità del popolo siciliano.

Rivivono, così, antiche ritualità ed esperienze sociali e religiose di Sicilia, in un omaggio al suo patrimonio culturale, materiale e immateriale, ai suoi colori, alle espressioni dell’arte colta e popolare, che si fondono insieme per dar vita a opere uniche, grazie a una ricerca filologica di tecniche, materie e soggetti, rielaborati in chiave contemporanea. Ed il pensiero va alla ricercatezza decorativa dei carretti siciliani, alla cui tradizione pittorica attinge il Maestro Giammona, riportandoci al tempo in cui i pittori, dopo aver dipinto sponde e chiavi di carretto, trasferivano all’interno delle loro case temi e motivi riportati su quei mezzi di trasporto divenuti simbolo dell’iconografia siciliana.

Una Mostra in cui fede e tradizioni popolari, simboli e colori di Sicilia si intrecciano in un racconto dell’arte che ha la forza di stupire e rievocare le radici più profonde dell’identità culturale dell’Isola.

La mostra è visitabile dal martedì al venerdì dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19 mentre sabato e domenica dalle 10 alle 19: l’ingresso è gratuito.

Diversi i servizi previsti: visite didattiche per scuole, visite guidate per gruppi drammatizzate con attori e musicisti e laboratori didattici creativi.

Informazioni: 

Per prenotazioni e visite ci si può rivolgere alla dott.ssa Marina Cafà scrivendo all’indirizzo   info@identitasicilia.com o chiamando il numero 347/9655024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *