Al Monastero dei Benedettini il Presidente Manfredi

Presente e futuro della conoscenza, al Disum il quarto colloquio di ricerca sugli studi umanistici. Venerdì 27 ottobre tavola rotonda con Gaetano Manfredi, Presidente della Crui 

manfredi-gaetano

Due giorni per riconsiderare il ruolo degli studi umanistici nella società contemporanea, dialoghi e tavole rotonde per approfondire aspetti legati a tematiche quali la mediazione culturale con i migranti, la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e la declinazione dei saperi umanistici nell’era del digitale. È questo l’obiettivo principale del quarto colloquio di ricerca del Dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania, che si terrà nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 ottobre nell’Aula magna del Monastero dei Benedettini.

A fronte delle trasformazioni sociali profonde, si chiedono i docenti del dipartimento, come reagisce il mondo degli studiosi di discipline umanistiche? Che ruolo si sono ritagliati gli umanisti nella comprensione e interpretazione di questi cambiamenti impetuosi? Quale sarà il futuro della loro ricerca? Queste domande saranno condivise con gli studenti, con il mondo dell’impresa culturale e con le istituzioni locali, al fine di individuare insieme delle strategie per affrontare le nuove sfide del presente.

I lavori prenderanno il via giovedì 26 ottobre alle 9 – dopo i saluti introduttivi del Prorettore Giancarlo Magnano San Lio e della Direttrice Marina Paino – con la sessione plenaria dedicata al tema “Mediazione culturale e gestione dei conflitti” e moderata dal prof. Marco Mazzone; nel pomeriggio, a partire dalle 15, i colloqui si concentreranno sulla tematica “Umanistica digitale: la sfida dei saperi nell’epoca della comunicazione digitale” (la sessione sarà moderata dal prof. Antonio Sichera).

L’indomani, venerdì 27 ottobre (ore 9), l’attenzione si sposterà sul tema “Patrimonio culturale, ricerca, istituzioni“. Alla sessione, coordinata dal prof. Giacomo Pignataro, già Rettore dell’Ateneo catanese, partecipano, oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali e dell’impresa culturale, anche ospiti di rilievo nazionale: Patrizia Asproni (Presidente del Museo Marini e di Confcultura) e Salvatore Carrubba (docente dell’Università di Milano, Presidente del Piccolo Teatro e della Fondazione Collegio Università Milanesi).

Venerdì pomeriggio, a partire dalle 15, il tema della ricerca e della didattica universitaria sarà affrontato grazie al contributo dei massimi rappresentanti delle istituzioni nazionali: il presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane Gaetano Manfredi, del prof. Paolo Miccoli, componente del Consiglio direttivo dell’Anvur (l’Agenzia nazionale di Valutazione del Sistema universitario e della Ricerca), del direttore dell’Agenzia Apre (Promozione della Ricerca Europea) Marco Falzetti e di Vania Virgili, rappresentante nazionale per Horizon 2020 – SC6, introdotti dal Rettore Francesco Basile e moderati dal Prof. Pignataro.

a Cognita Design production
Torna in alto