AITNA del M° Matteo Musumeci in Tour Polonia e Germania. Debutto inedito a La Fenice di Venezia

Sei concerti tra Polonia e Germania ed il debutto al Teatro La Fenice di Venezia.
Il M° Musumeci porta AITNA in Tour Europeo ed un inedito al
Teatro La Fenice di Venezia
.
 Un’estate intensa e segnata da importanti eventi internazionali attende il compositore , Matteo Musumeci, tra i compositori sinfonici più apprezzati nel panorama della musica internazionale.

Sabato 14 giugno il primo appuntamento in Polonia, dove La sua “Suite Sinfonica per Orchestra” dall’ Opera lirica Aitna aprirà il concerto sinfonico che inaugura il Festival d’Arte, Cultura e Musica Italiana della città di Zamosc.


Ambientato nella splendida cornice del centro storico della città polacca, il Festival e da anni celebra e promuove l’arte e la musica italiana, e quest’anno tra i più famosi compositori italiani, la direzione artistica ha scelto Matteo Musumeci, già noto e amato dal pubblico polacco per la sua Opera lirica in due atti Aitna, che racconta, i miti ed i luoghi del Vulcano Etna e che ha debuttato in Polonia nel 2006 al Festival d’Opera di Katowice

La Suite Sinfonica da Aitna,( la cui Prima assoluta nel 2012 nell’ambito della stagione sinfonica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana) , farà da ouverture al concerto diretto dal M° Tadeusz Wicherek.

Sarà successivamente eseguita in concerto il 26 e 27 giugno dalla prestigiosa “Ignacy Jan Paderewski Pomeranian Philharmony” sempre in Polonia presso il Teatro Ciechocinek di Bydgoszcz.

La tournèe continuerà in Germania, il 20 luglio il 10 e 31 agosto con la Varsavia Symphony Orchestra che eseguirà la Suite Sinfonica in concerto.

Un altro importante debutto, questa volta in Italia, attende Matteo Musumeci , con una composizione inedita,appositamente commissionata dal Teatro La Fenice di Venezia, che sarà eseguita in prima assoluta l’11 luglio nell’ambito del prestigioso Festival Lo Spirito della Musica di Venezia al Teatro La Fenice.

(fonte www.agenzialopera.info/2014/06/13/447)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *