François Hollande parlando in tv parla di una nuova tragedia aerea, e le autorità francesi faranno di tutto per portare chiarezza. Sembra che non ci siano superstiti
L'airbus A320 della Germanwings è partito da Barcellona alle 10.47 con 10 minuti di ritardo, con 142 passeggeri e 6 membri dell'equipaggio, salendo immediatamente a 38mila piedi d'altezza, ma secondo gli esperti è sceso di quota, quasi subito, a 6 mila e 800 metri d'altezza per poi sparire dai monitor. Le ipotesi che si fanno sono molteplici dal guasto meccanico a una depressurizzazione a bordo che ha portato alla perdita di quota a un incendio.
Dalle notizie riportate dai media francesi e tedeschi sembra che questo tipo di aereo A320 nel passato avesse presentato problemi di fumo all'interno della cabina di pilotaggio, ma isolvibili anche ad alta quota.
Un dato è certo che la rotta era anomala perché già volavano bassi rispetto al punto dove si trovavano, quindi probabilmente è successo qualcosa all'interno dell'aereo. Lo afferma il sito specializzato nel monitoraggio voli aerei Flightradar24 . Secondo France Info: l'aereo si è schiantato a circa 1.800 metri contro una montagna alta quasi 3mila metri.
I colleghi d'Oltrealpe hanno sentito una guida alpina dice: "La zona è difficile da raggiungere, molto impervia, servono dei soccorsi altamente specializzati".
Prende sempre più corpo l'ipotesi di nessun sopravvissuto.
(notizia in aggiornamento)