AGGRESSIONE ALLA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI VALVERDE

Lo scorso 20 ottobre 2020 presso il comune di  Valverde, Sindaco Angelo Spina,  il Presidente del Consiglio Comunale Anna Maravigna è rimasta vittima di una autentica aggressione verbale e fisica da parte di due consigliere comunali.

Valverde-

La vicenda si sposta, adesso, in tribunale dove la Presidente Maravigna ha inteso depositare questa mattina una denunzia dettagliata di quanto accaduto la scorsa sera.

I fatti denunziati sembrerebbero direttamente collegati con la pubblica funzione ricoperta dalla Maravigna e nell’esercizio di esse in quanto Presidente del Consiglio Comunale. Le prime avvisaglie culminate nella violenza alla Presidente, a dire della Maravigna, si erano già manifestate durante il corso della seduta consigliare indetta quella sera per la trattazione e relativa approvazione del bilancio consuntivo 2019. Due consigliere comunali di minoranza, leggiamo dalla denunzia della Presidenza del consiglio comunale, avrebbero ripetutamente minato la credibilità della Presidente già nel corso della seduta di consiglio comunale intervenendo senza alcuna autorizzazione della presidenza e per lunghi periodi e ben oltre i limiti consentiti dal regolamento consiliare in spregio alle raccomandazioni del Presidente Maravigna. Ma le due consigliere comunali, a quanto pare, seguitavano rivolgendosi ai revisori dei conti intervenuti per illustrare il proprio parere al bilancio posto in deliberazione, interrompendoli nonostante le ripetute censure poste al loro comportamento dalla Presidente Maravigna che le invitava a lasciar parlare i revisori.

A quanto pare la legittima tenuta del consesso comunale da parte della Presidente del Consiglio non sarebbe piaciuta alle due consigliere di minoranza che, una volta terminato in serata il consiglio comunale, avrebbero organizzato un vero e proprio agguato all’uscita dell’aula consiliare alla Presidente Maravigna che sarebbe stata oggetto prima di insulti e minacce alla sua persona ed al ruolo istituzionale ricoperto, minacciandola perfino di ricoprire per l’ultima volta quella sera lo scranno di Presidente, nonché una delle due ad un tratto l’avrebbe aggredita sferrando un colpo alla faccia della Maravigna che finiva rovinosamente per terra. Seguivano momenti di autentica paura per la Presidente Maravigna ignara delle successive possibili conseguenze laddove le stesse avessero inteso proseguire nella loro aggressione che fu in maniera provvidenziale interrotta da alcuni intervenuti in seguito alle urla della Maravigna ancora per terra al loro arrivo.

<<Ho davvero temuto per la mia incolumità – afferma la Presidente Maravigna ancora scossa a distanza di giorni – ed ho paura di affrontarle prossimamente in consiglio comunale o per i corridoi del comune le due consigliere comunali. Dopo questa denunzia, se è possibile, mi sento ancora più esposta perché hanno promesso che non sarei arrivata a fare un altro consiglio comunale da Presidente. Non si tratta più di attentare ala mia legittimazione istituzionale, che trovo già gravissimo, quanto di intimidirmi nell’esercizio delle funzioni che ricopro>>.

Un’aggressione che ha da subito generato numerose reazioni di piena e convinta solidarietà tra i Presidenti del Consiglio Comunale siciliani che hanno appreso della notizia dalla collega in chat e che hanno inteso stringersi attorno alla collega Maravigna.

Una autentica fiumana di dichiarazioni di solidarietà provenienti dai consigli comunali di tutta la Sicilia, alcune delle quali verranno lette nei rispettivi consigli comunali, come quella di Sonia ABBOTTO, Presidente del Consiglio Comunale di Acireale: “Condanno con forza la vile aggressione fisica subita dalla Presidente del Consiglio Comunale di Valverde Anna Maravigna…E’ chiaro che ogni Consigliere comunale deve essere animato da una sincera passione politica, ma se esiste un luogo dove questa deve stemperarsi al servizio del bene comune questo è di sicuro l’aula consiliare, qui il dialogo ed  il dibattito dovrebbero sempre tenere la barra dritta.” o di Andrea ZAPPALA’ Presidente di Camporotondo Etneo “La gravissima violenze subita dalla Presidente Maravigna nell’esercizio delle sue funzioni deve imporre una riflessione sulla qualità della politica nel nostro Paese…occorre ripensare a forme e contenuti di una politica che è diventata violenta nei modi e bugiarda nei contenuti, e in cui, purtroppo, vale tutto e il contrario di tutto, senza il minimo rispetto per le istituzioni.”

Ad esprimere solidarietà e vicinanza alla Presidente di Valverde si susseguono numerosi, come i Presidenti del Consiglio Comunale di Gravina di Catania Claudio NICOLOSI: “Siamo tutti accanto ad Anna Maravigna” e di Acicastello Nando CACCIOLA “quanto accaduto merita una censura tombale. “Ho sentito la collega Maravigna poco tempo dopo i fatti, – dichiara il Presidente di San Gregorio di Catania Ivan ALBO – era sconvolta, non è accettabile che un consigliere svilisca in questo modo il proprio ruolo!”.

Accanto alla Maravigna, ancora, i Presidenti di Aci Sant’Antonio Lucia RAPISARDA e di Piedimonte Etneo Carmen VASTA, il Presidente di San Cono Giovanna D’ANGELO, e del comune di Linguaglossa Elisa MOTTA, di Biancavilla Marco CANTARELLA, Fabio SORBELLO di Santa Venerina e di Acicatena Nando SAPUPPO e dal comune di Acibonaccorsi Salvo MANNINO.

Ed ancora, salendo tra i paesi dell’hinterland catanese arrivano i messaggi di solidarietà dei Presidenti del Consiglio Comunale di Mascalucia Andrea GUGLIELMINO e di Sant’Agata Li Battiati Seby MANGANO e Gaetano CAMPISI del comune di Belpasso.

Ma l’onda della solidarietà e vicinanza alla Maravigna non si arresta invadendo anche il comune etneo di Viagrande con Teresa CRISTALDI a quello di Paternò con Filippo SAMBATARO, da Zafferana Etnea con Arianna SANTANOCITA al comune di Ragalna col suo Presidente Roberto DI BELLA. Ed così, ancora, dal comune di Santa Maria di Licodia con il Presidente Giovanni BUTTO’ a quello del Consiglio Comunale di Licodia Eubea Alessandro ASTORINO, e da Milo Antonio ARCIDIACONO che dichiara con fermezza: “condanno l’aggressione verbale e addirittura fisica subita nello svolgimento delle proprie funzioni istituzionali dal Presidente di Valverde”.

Il Presidente del Consiglio Comunale di Catania, Giuseppe CASTIGLIONE, appresa la notizia ha messo subito a disposizione l’aula consiliare del comune metropolitano affinché si organizzi una seduta straordinaria dei Presidenti del Consiglio Comunale per affrontare il tema, mentre la solidarietà si allarga nelle altre provincie siciliane con Luigi NACCI di Erice, Totò SAMMITO da Gela, Christina FRAGAPANE da San Vito Lo Capo e Ciccio SCARFIA da San Michele di Ganzaria ed ancora Alessandro PAGOTO del comune di Valderice nel trapanese ed Antonio LUPO dal comune di Villalba del nisseno. Accanto ad Anna Maravigna la collega Presidente del consiglio comunale Elena ANGELO del comune di Custonaci fino alle isole minori con il Presidente del Consiglio Comunale di Pantelleria Erik VALLINI.

Accanto alla Presidente del Consiglio di Valverde, senza sosta ed in poche ore dal comunicato, giungono ancora messaggi di solidarietà e censura verso l’aggressione da parte delle consigliere comunali di Valverde dai Presidenti del consiglio comunale Angelo CATANIA del Comune di Mineo, Samuele PALERMO del comune di Grammichele, Rosaria MESSINA dal comune di CALATABIANO e Luisa CALABRESE da Marianova, Salvo BRANCIFORTE da Mirabella Imbaccari e Piero MANDARA’ dalla provincia ragusana con Santa Croce Camerina.

a Cognita Design production
Torna in alto