Ad Ortigia una nuova iniziativa turistica: la casa delle farfalle

Alla presenza del sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo, sabato mattina ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione della “Casa delle farfalle” all’interno del giardino dell’Artemision in via Minerva, nei pressi della Piazza Duomo

sindaco e vice

Alla presenza del sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo (nella foto col vicesindaco Italia), sabato mattina ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione della “Casa delle farfalle” all’interno del giardino dell’Artemision in via Minerva, nei pressi della Piazza Duomo. L’esposizione prevede un percorso guidato dove biologi ed entomologi illustrano a visitatori e studenti le curiosità di questo affascinante mondo dei bellissimi e variopinti insetti. All’interno dell’Artemision è stato ricreato un vero e proprio giardino climatizzato con temperature trapicali dove si ha la possibilità di passeggiare in mezzo a una rigogliosa vegetazione e osservare da vicino alcune tra le farfalle più belle che volano libere dentro la struttura.

inaugurazione

Presente anche il vicesindaco, Francesco Italia, che ha dichiarato che il percorso culturale e didattico sarà accessibile anche alle persone diversamente abili mediante una apposita passerella che consentirà il cammino delle sedie a rotelle nelle parti dell’area che sono coperte da pietrisco. Per di più, in base a un accordo con i curatori della mostra, si è deciso l’accesso gratuito per i portatori di handicap. Un altro fiore all’occhiello per Italia che contribuisce ad arricchire la già valida offerta di intrattenimento che Siracusa offre al turista e al visitatore all’insegna della cultura naturalistica.

farfalla 2

a Cognita Design production
Torna in alto