Ad Etnapolis i “Racconti dall’isola magica” con l’autrice Chisari

Sabato 28 ottobre, presso il Cc Etnapolis, i “Racconti dall’isola magica”, le meraviglie della Sicilia spiegate ai bambini. In programma l’incontro con l’autrice Valentina Carmen Chisari e i laboratori creativi

libro

Letture, drammatizzazioni e laboratori ludici dedicati alla Sicilia. Nell’ambito delle molteplici iniziative culturali e didattiche organizzate per i più piccoli a Etnapolis, si inserisce l’incontro con la scrittrice Valentina Carmen Chisari, autrice del libro “Racconti dall’isola magica”, in programma sabato 28 ottobre. L’appuntamento è per le 17 in galleria e, accanto alla presentazione del volume, sono previsti laboratori didattici per i piccoli partecipanti. Affiancata da un animatore, l’autrice dopo l’introduzione e la lettura del testo proporrà una drammatizzazione dei vari personaggi che prevede l’interazione partecipata del pubblico. Un’area sarà dedicata alle attività manuali con pennarelli e pastelli con cui colorare i personaggi protagonisti del libro.

“Racconti dall’isola magica. La Sicilia e i suoi colori” (Inkwell edizioni) è la prima esperienza editoriale della giornalista catanese Valentina Carmen Chisari, realizzata con le illustrazioni di Loredana Seminato. Ispirata dalla nascita del figlio, l’autrice inizia a scrivere piccole storie: otto racconti, arricchiti ciascuno da una filastrocca, dove personaggi di fantasia insegnano a bambini e adulti i valori della vita, l’amore per la propria terra e il coraggio di saper andare oltre le apparenze, imparando il rispetto per gli altri.

“L’obiettivo del mio libro – spiega la Chisari – è quello di insegnare ai bimbi a guardarsi intorno, aprire occhi e orecchie perché imparino da tutto ciò che li circonda, in modo divertente. Gli otto personaggi sono alcuni dei prodotti tipici della Sicilia: dal fico d’india all’arancia, dal limone al pistacchio e al carciofo, dal pomodoro ciliegino fino all’alice e alla cozza. Ognuno di loro ha una storia da raccontare per far conoscere ai piccoli lettori le meraviglie della Sicilia e insegnare loro aguardare il mondo, con un sorriso”. 

a Cognita Design production
Torna in alto