ACCADEMIA FILARMONICA DI MESSINA –THE SHIRVANI SISTERS

Oggi, sabato 5 Marzo alle ore 18, al Palacultura Antonello, debutta a Messina di Leila SHIRVANI al  violoncello e Sara SHIRVANI al pianoforte

Debutta a Messina il Duo "The Shirvani Sisters" formato dalle sorelle Leila e Sara Shirvani. Giovani, belle, simpatiche e ricche di talento, figlie d'arte, nate a Roma ma di origine anglo-persiana, dotate di un innato talento, hanno studiato rispettivamente violoncello con il padre e pianoforte con la mamma, sviluppando una sensibilità musicale di altissimo livello.

Nata nel 1992 LEILA SHIRVANI a soli 6 anni è stata vincitrice assoluta del concorso “S. Cecilia” di Napoli e questo successo si è ripetuto per oltre 30 volte in concorsi nazionali ed internazionali. Laureata in “Cello Performance” presso la University of West London, insignita del titolo accademico Fellow of the London College of Music, Leila Shirvani si è perfezionata a Roma, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Giovanni Sollima.

SARA SHIRVANI nata a Roma nel 1999, vincitrice di numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali tra cui il prestigioso concorso "Valentino Bucchi" (edizione fino a 16 anni), ha cominciato presto ad avvicinarsi alla musica da camera suonando a quattro mani con la madre sin da piccolissima e in duo con la sorella Leila. Le sorelle hanno tenuto recital nell'ambito del Ravenna Festival, al Palazzo Braschi di Roma in occasione della rassegna "Suona Roma", al Festival del Golfo di Castellabate, per gli Amici della Musica di Milano, al Festival "Nuovi Spazi Musicali" di Ascoli Piceno, al "Festival delle Arti" (RC), al Teatro Cyrano di Roma. Nel marzo 2017 la giornalista Cinzia Fiorato ha girato un breve documentario su "The Shirvani Sisters" dal titolo "Note senza frontiere" andato in onda su Rai1.

Programma

  1. RACHMANINOV – Vocalise op. 34 n. 14
  2. RACHMANINOV – Oriental Dance op. 2 n.2
  3. V. BEETHOVEN – 7 variazioni su «Bei Männern welche Liebe fühlen» dal Flauto magico di Mozart WoO 46
  4. ROSSINI – “Une Larme” tema e variazioni
  5. DEBUSSY – Sonata per violoncello e pianoforte

THE SHIRVANI SISTERS– Melodia Popolare Persiana (dall’album Clorofilla)

THE SHIRVANI SISTERS -  Rashid Khan (dall’album Clorofilla)

  1. PAGANINI – Variazioni su una corda su un tema di Rossini
  2. DE FALLA – Danza del Fuoco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *