A Siracusa la nuova edizione “Avamposto Maniace 5 Ortigia Film Festival”

Si svolgerà a Ortigia dal 18 al 24 luglio. Il festival  ha come obiettivo principale la diffusione dei giovani talenti italiani tramite una sezione competitiva di opere prime e seconde, una dedicata ai cortometraggi
e una alla documentaristica sociale

SIRACUSA – L’associazione culturale Sa.Li.Ro’ organizza, nell’isola di Ortigia, cuore e centro storico di Siracusa “Avamposto Maniace 5 Ortigia Film Festival”, che si terrà dal 18 al 24 Luglio 2013.

Il Festival dà l’opportunità al pubblico di fruire una programmazione filmica di alto livello culturale accompagnata dall’opportunità di trascorrere una settimana di vacanza coniugando turismo e cultura.

AM5 OFF ha come obiettivo principale la diffusione dei giovani talenti italiani tramite una sezione competitiva di opere prime e seconde, una dedicata ai cortometraggi e una alla documentaristica sociale.

Nel cuore della Giudecca quartiere ebraico di Ortigia prende vita una kermesse di film italiani spesso bistrattati dal circuito distributivo con la partecipazione di registi, attori e personalità del cinema.

Coniugando bellezza architettonica e turismo, nuovi talenti, giuria, attori s’incontrano e si mescolano tra il pubblico creando un magico salotto culturale reso ancor più gradevole da eventi collaterali, mostre e workshop.

I film in italiano sono sottotitolati in inglese o francese per una migliore fruizione turistica.

Il nome del festival prende spunto dal Castello Maniace baluardo sul mare dell’isola di Ortigia, creando fin dai suoi esordi un avamposto di cinema nell’estremo Sud dell’Italia mediterranea. Anche il 2013 punterà sui giovani talenti italiani con una giuria accreditata composta da nomi di spicco del cinema italiano.

Cinecittà-Luce e il Mibac hanno scelto di collaborare alla realizzazione, patrocinando il festival, sposando l’idea che il cinema italiano va promosso anche in città di provincia dal grande valore storico come Siracusa. Luogo in cui spesso non è possibile fruire di questa cinematografia.

Due arene: la prima in pellicola sezione di opere prime e seconde dentro la chiesa di San Giovannello e la seconda in digitale a Largo Logoteta, sezione di cortometraggi e documentaristica sociale che va ad affrontare temi di diverso tipo: dalla musica, al cinema, all’integrazione, all’arte.

L’area pedonalizzata della Giudecca pullulerà di mostre, eventi musicali live e uno spazio dove attori e registi si esibiscono leggendo, recitando e reinterpretando spezzoni di sceneggiatura dei film proiettati.

Nel corso delle edizioni, Avamposto Maniace 5 Ortigia Film Festival ha registrato una crescita costante in termini di pubblico.

 

Il bando quest’anno ha due sezioni competitive:

–       lungometraggi opere prime e seconde

–       cortometraggi di registi italiani.

 E una vetrina di opere documentaristiche.

 

Entry form e regolamento scaricabile on line sul sito www.origiafilmfestival.it

La scadenza per la spedizione delle opere è fissata per il 5 Giugno 2013. La partecipazione è gratuita.

a Cognita Design production
Torna in alto