A Milano il primo cinema ristorante d’Italia

Presto sarà possibile vedere i film nelle sale cinematografiche stando comodamente seduti a tavola

image

Film e buona cucina, un connubio storico, ma diventato originale ed ingegnoso grazie ad un progetto che a Milano darà vita al primo cinema ristorante d’Italia. Tutto questo sarà l’Anteo, una delle sale cinematografiche storiche della città, destinata a diventare un vero e proprio palazzo del cinema. Tale iniziativa prevede l’ampliamento degli spazi della struttura per un totale di oltre 5 mila metri quadrati, concessi dal comune.

Cinema-744x445Il progetto, presentato a Palazzo Marino, prevede 10 sale, 6 in più di quelle attuali, un caffè letterario, un sushi bar, due arene stive per il cinema all’aperto e, infine, la punta di diamante del progetto: una sala cinema dotata di 20 posti con servizio ristorante. Si tratta di uno spazio dove sarà possibile cenare seduti a tavola e guardare i migliori film del grande schermo.

I lavori per la realizzazione del palazzo del cinema partiranno a fine giugno e dovrebbero concludersi a settembre del 2017. Stando a quanto riportato da La Repubblica, alcuni degli spazi destinati all’ampliamento dell’Anteo, saranno quelli della scuola che si trova nello stesso palazzo e gli spogliatoi della polizia locale.

La concessione è regolata da un contratto di 28 anni, con un canone di locazione di 180 mila euro per i primi tre anni e di 245 mila euro per gli anni successivi per un investimento di 4 milioni di euro. A fare da traino riguardo quest’iniziativa dal carattere innovativo sono la Germania e l’America, in particolare Berlino e Chicago, dove già da diverso tempo sono diffusi i locali in cui è abituale consumare pasti e godersi la visione dei film sul grande schermo.

cinema-anteo-milano-2Tuttavia l’Italia non è del tutto nuova ad esperimenti di questo tipo, infatti è stato realizzato un progetto simile, lo scorso dicembre 2015, con il cinema teatro Hart di Napoli,  esempio di come stia iniziando a cambiare il concetto di sala cinematografica e il modo di fruire i film. Vicino ad ogni poltrona sono collocati un poggiapiedi e un tavolino con un lume per appoggiare il cibo. Ma non finisce in qui: per godersi il film nel modo più comodo possibile sono stati disposti dei letti in prima fila. Anche in questo caso l’obiettivo è ricreare una certa atmosfera casalinga, l’ideale per godersi il film prescelto. La differenza con l’Anteo è che quest’ultimo unisce il cinema alla buona cucina, in un modo originale di concepire l’intrattenimento. Inoltre, in fatto di spazi e dimensioni, il progetto milanese si prefissa un obiettivo molto ambizioso.

Finalmente, anche in Italia, potremmo usufruire di quest’innovativa idea che unisce la settima arte al piacere della gola.

large

a Cognita Design production
Torna in alto