A Messina la mostra “Invito al Fumetto: Storia dei comix da Yellow Kid al romanzo grafico”

Dal 6 al 30 aprile sarà possibile visitare la mostra “Invito al Fumetto: Storia dei comix da Yellow Kid al romanzo grafico” che avrà luogo alla Biblioteca Regionale Universitaria “Giacomo Longo” di Messina, presso Palazzo Arcivescovile in via I Settembre, 117.

Invito_al_Fumetto

L’idea è di allestire un percorso bibliografico sul patrimonio posseduto dalla Biblioteca relativo a opere a fumetti, saggi su generi ed autori, materiali video, opere sciolte e volumi relativi alle opere di letteratura che hanno influenzato la nascita del fumetto e la sua evoluzione. Il percorso espositivo intende presentare la storia del fumetto, le sue origini e le interazioni contemporanee con le altre arti. L’allestimento sarà arricchito da  e cartonati (materiale promozionale), schizzi originali, rarità, spin-off (storie parallele derivate da un’opera originale, spesso ideate su personaggi secondari) albi a fumetto prestati per l’occasione da collezionisti privati.

L’esposizione seguirà criteri cronologici ma anche tematici (collane, argomenti e generi) e sarà arricchita da alcune rarità, una mostra di albi e volumi a fumetti ma anche di studi critici, schizzi e illustrazioni.

Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00;

mercoledì apertura anche pomeridiana dalle ore 15.30 alle ore 17.30;

sabato 30 aprile apertura straordinaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *