A gennaio si alza il sipario per il Teatroimpulso

Mario Guarneri e Nunzia Pruiti, fondatori del teatro, hanno preparato 3 spettacoli che a partire dal prossimo 24 gennaio saranno messi in scena dai 29 attori della compagnia teatrale per una stagione che si preannuncia variegata e di successi.

CATANIA – Al via il 24 gennaio la stagione 2013-2014 di Teatroimpulso.  Tutto pronto nella sede di Teatroimpulso, il teatro di via Giovanni Gentile 29 a Catania (traversa al n. 206 di via Plebiscito), per la stagione 2013 – 2014. Mario Guarneri e Nunzia Pruiti, fondatori del teatro, hanno preparato 3 spettacoli che a partire dal prossimo 24 gennaio saranno messi in scena dai 29 attori della compagnia teatrale per una stagione che si preannuncia variegata e di successo.
“L’opera dello straccione” di Václav Havel con la regia di Mario Guarneri aprirà le danze nell’ultimo weekend di gennaio: dal 24 al 26. Tre repliche: si inizia venerdì 24 e sabato 25 alle ore 21:00, per poi concludere domenica 26 alle ore 19:00. Una rappresentazione che è sorella de “L’opera da tre soldi” di Bertolt Brecht, perché entrambe figlie de “L’opera del mendicante” di John Gay. Un mondo non popolato da uomini, ma da avversari. Un testo con tanti personaggi, ma con solo due ruoli: predatore e preda. Ruoli che i personaggi continuamente si scambiano. Una guerra senza sangue, fatta di battaglie di parole, le stesse parole usate indifferentemente dall’uno o dall’altro personaggio, le stesse parole usate in difesa di tesi opposte. Parole non come espressione di personalità, ma come strumenti per perseguire uno scopo. Un gioco dove vince chi bluffa e dove chi non accetta le regole muore mangiato dagli avversari. “Il miglior servitore è quello che non sa di esserlo”. Come ultimo bluff Havel ci ingannerà con la comicità della sua opera.
Poi seguirà una pausa di due mesi, durante i quali continueranno regolarmente le lezioni dei corsi che Mario e Nunzia hanno pensato per formare giovani attori e trasferire in loro la passione e le emozioni che solo un palco riesce a trasmettere. Si tornerà in scena dal 28 al 30 marzo per il secondo spettacolo della stagione: “Agone di improvvisazione”: l’improvvisazione teatrale comica guidata dal coach Mario Guarneri. Il terzo e ultimo spettacolo sarà: ‘Il complesso di Filemone’ di Jean Bernard Luc. La regia è di Mario Guarneri e andrà in scena dal 16 al 18 maggio.
Tutti al Teatro!
a Cognita Design production
Torna in alto