A Catania il primo corso base PECS

Il sistema di comunicazione a immagini applicato a bambini con deficit di linguaggio. 

Sarà Catania a ospitare il 27 e 28 giugno il corso base PECS tenuto dal dottor Mario Montenero, Pyramid Educational Consultants Spain.

Il sistema di comunicazione a immagini PECS è usato per insegnare le abilità comunicative in modo rapido a soggetti con linguaggio funzionale limitato o assente. PECS promuove la comunicazione all'interno di un contesto sociale, senza addestramenti prolungati.

L'approccio attraverso PECS comincia con la sollecitazione di una richiesta spontanea e poi con l'insegnamento di funzioni comunicative supplementari, come rispondere a domande, fare commenti. Ciò permette ad un'alta percentuale di bambini in età prescolare con Autismo di acquisire un linguaggio funzionale.

Una pratica usata moltissimo in Europa nonché in Italia e applicata a Catania dall'equipe dello studio Parentage che promuove il corso che si rivolge a psicologi e psicoterapeuti, educatori professionali, pedagogisti, fisioterapisti, logopedisti, terapisti della neuro e psicomotricità dell'età evolutiva, neuropsichiatri infantili, tecnici della riabilitazione psichiatrica, terapista occupazionali, insegnanti, genitori e operatori socio-sanitari.

Un appuntamento, dunque, importante quello catanese che ha già richiamato diversi esperti del settore pronti a conoscere e a scoprire questo metodo utilissimo per l'approccio con i bambini con difficoltà comunicative.

 

Informazioni: 

Tutte le informazioni posso essere reperite attraverso il sito internet www.parentage.it, inviando una mail a info@parentage.it o telefonando al numero 095/2861093.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *