Umbria: appuntamenti imperdibili in chiusura della manifestazione “CALVI ESTATE 2015”

Quest’anno ha esordito la manifestazione “Calvi estate 2015” tra concerti, cinema e artisti di strada.

Calvi Estate 2015, manifestazione nata quest’anno, ma già grande. Una manifestazione che ha ospitato ed ospita sulle scene calvesi, fra il 5 agosto ed il 5 settembre, 12 eventi   fra i quali ricordiamo in apertura il concerto di Francesco Tricarico, una rassegna cinematografica sviluppatasi nel corso di 4 serate, il concerto dedicato a Mascagni, il teatro civile con Ulderico Pesce con il suo spettacolo dedicato ad Aldo Moro,  la manifestazione itinerante “il Labirinto” e tante altre proposte con un unico denominatore: la qualità. Un’estate ricca di talenti e di eventi che hanno avuto una eccezionale  partecipazione del pubblico.
Ecco i prossimi eventi: il 4 settembre Gabriele La Porta in “Appassionate stelle” con Enzo Garramone, Flavia Colagioia e Cristian Nevola mette in scena l’amore raccontato a suo modo, con la veemenza e la passione che lo hanno contraddistinto da sempre.
Sarà un percorso verso tutte le forme dell’amore. Dall’amore di coppia all’amore familiare fino a quello universale che muove, appunto, tutte le stelle”. Filmati, poesie, brani musicali e testi inediti, faranno da corollario a questo viaggio di riflessione e condivisione.

Mentre il 5 settembre il Concerto spettacolo “I Circolabili”. Il gruppo de I Circolabili ha sempre cercato di trasformare i propri concerti in veri spettacoli integrando i nove musicisti con artisti di strada: trampolieri, giocolieri, clown, ballerini, giochi di fuoco ed action-painting. La musica, spesso evocativa, rapisce immagini fondendole ad atmosfere circensi con contaminazioni popolari. Non ci sono barriere e la regia è a maglie larghe, esaltando così l’estro individuale e collettivo.

L’organizzazione di questi due ultimi eventi  è curata dalla pro loco di Calvi dell’Umbria.

In occasione delle attività sono previste alcune aperture straordinarie del Museo del Monastero delle Orsoline (progettato dell’architetto Ferdinando Fuga). Il museo ospita opere di artisti del calibro di Pieter Brueghel, Guido Reni, Jacob Ferdinant Voet, Pompeo Batoni, Gaspar Van Wittel, Lavinia Fontana ed altri capolavori da scoprire.

L’estate di Calvi è dedicata all’impegno sociale e civile. Prosegue la raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore con la partecipazione del Comune Calvi e di tutte le associazioni Calvesi: AVIS di Calvi dell’Umbria, Pro Loco, Sbandieratori Carbium, Amici d’Europa, Viatores Umbro-Sabini, Associazione amici della musica.                          

a Cognita Design production
Torna in alto