Al via la quarta edizione del “Premio Anna Magnani”

Roma ricorda Anna Magnani. Al via la quarta edizione del premio Anna Magnani.

anna

È la celebrazione da parte del cinema italiano della grande attrice italiana, con una impareggiabile carriera teatrale e cinematografica, culminata con l’Oscar vinto oltre sessanta anni fa per l’interpretazione di Serafina Delle Rose nel film “The Rose Tattoo” (La Rosa Tatuata) di Daniel Mann.

Anna è stata la prima attrice italiana a vincere l’ambito premio e ancora oggi l’unica ad averlo vinto per l’interpretazione in un film americano, recitato quindi in lingua inglese.

Nel corso dell’evento – che si svolgerà il 16 marzo al teatro di Villa Torlonia (Via Lazzaro Spallanzani, 1A – Roma), alle ore 17.00- ci sarà la proiezione del documentario di Simona Fasulo “Italiani- Anna Magnani, dalla luna con amore”, alla  presenza della regista e con  raccolte di testimonianze, lettura, testi, spesso inediti con un breve incontro dibattito tra i relatori ed il pubblico.

Nella Serra del Teatro presente una preziosa mostra fotografica a cura della Cineteca Nazionale dedicata all’attrice.

premio

La proclamazione vincitori della IV Edizione del “Premio Anna Magnani” sarà condotta da Emanuela Tittocchia. Un’importante ed unica manifestazione internazionale dedicata alla memoria della grande attrice italiana, ideata da Matteo Persica (autore del libro “Anna Magnani. Biografia di una donna“) a cura di Francesca Piggianelli, in collaborazione con Luce Cinecittà, la Direzione Generale Cinema, MIBACT, Centro Sperimentale di Cinematografia.

Un premio, questo, che viene assegnato agli artisti e personaggi del cinema, musica, spettacolo, maestranze più autorevoli, rappresentativi ed ai nuovi talenti.

Nelle precedenti edizioni sono stati premiati: Franca Valeri, Franco Zeffirelli, Lidia Vitale, Paola Cortellesi, Giovanna Ralli, Giancarlo Giannini, Valeria Golino, Lina Sastri, Gianni Togni, Giulia Michelini, Lorella Ridenti.

Le categorie del Premio “Anna Magnani”: “Premio International” “Premio miglior attrice e migliore attore” “Premio speciale musica” “Premio speciale teatro” “Premio mestieri del cinema” e menzioni speciali.

Il Comitato d’onore è composto da: Maurizio Liverani, Maurizio Costanzo, Antonello Sarno, Adriano Pintaldi, Giorgio Ginori, Giampietro Preziosa, Elfriede Gaeng, Osvaldo Desideri, Franco Fontana, Sergio Nicolai, Emi De Sica, Ernesto Piazza, Massimo Forleo, Claretta Carotenuto.

a Cognita Design production
Torna in alto