Il Parco dell’Etna compie trent’anni

Attorno alla data-clou del prossimo 17 marzo avverrà la ricorrenza celebrativa dei 30 anni del decreto istitutivo con la cerimonia nell’ex Monastero Benedettino di Nicolosi. Sono in programma quattro giornate dense di iniziative per celebrare i 30 anni del Parco dell’Etna.

Bronte-parco-dell-etna-weg-im-lavafeld
È un calendario ricco di iniziative per grandi e bambini quello organizzato dall’Ente Parco dell’Etna per festeggiare degnamente il suo trentesimo compleanno. Attorno alla data-clou del prossimo 17 marzo, ricorrenza celebrativa dei 30 anni del decreto istitutivo con la cerimonia nell’ex Monastero Benedettino di Nicolosi sede dell’ente, sono in programma quattro intense giornate piene di escursioni a piedi e visite guidate nella sede e in alcuni dei luoghi più significativi dell’area protetta; attività di educazione ambientale; mostre e presentazioni di libri; premiazioni. Prevista una intensa e gioiosa partecipazione del mondo scolastico.
Dice la presidente Marisa Mazzaglia: “Il 17 marzo del 1987 veniva istituito il Parco dell’Etna, l’Ente che ho l’onore e l’onere di presiedere dal 2013. Quella data, quasi trent’anni fa, segna la nascita non solo del primo Parco siciliano ma anche del sistema delle aree protette in Sicilia. Ecco perché festeggeremo questo trentesimo compleanno il 17 marzo prossimo in sede all’Ente, a Nicolosi, insieme con la grande famiglia dei dipendenti del Parco, con le scuole, le associazioni, e con tutti coloro che hanno fatto la “storia” del Parco dell’Etna ed ecco perché sarà importante esserci per testimoniare l’amore per il nostro ambiente naturale, unica vera risorsa per noi e per le generazioni future
Ecco il programma delle quattro giornate.
Mercoledì 15 marzo 2017
“Il Parco incontra la scuola”
Presso la sede dell’Ente Parco si svolgerà, a cura del personale del Parco e con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Handir, Arte e Natura” di Catania, un percorso di educazione ambientale “Il Parco incontra la scuola”, che offrirà ai ragazzi l’opportunità di partecipare attivamente allo svolgimento dell’evento con una serie di momenti di particolare intensità, presentazioni multimediali sulle peculiarità del nostro vulcano, attività in sede ed escursioni sui sentieri alle origini dell’eruzione del 1669 con conclusione presso il Santuario della Madonna della Sciara.
Venerdì 17 marzo 2017, ore 10,00
Presso la sede del Parco dell’Etna, ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi.
Presentazione del Catalogo Multimediale del Parco e a cura di Gianfranco Guccione.
Cerimonia per festeggiare il Trentennale dell’Istituzione del Parco dell’Etna, con la presenza e gli interventi dei protagonisti della storia dell’ente
• Percorso guidato “Colori e Sapori dell’Etna: Sentiero del Germoplasma a cura dell’Associazione Lalinearetta Sport ed Eventi ASD. Passeggiate guidate alla riscoperta delle specie di interesse naturalistico e agrario, delle essenze officinali ed aromatiche presenti nel comprensorio etneo.
Visite per gruppi dalle ore 10:00 alle ore 12: 00.
• Mostra fotografica “Etna: Punti di Vista” di Stefano Pannucci.
• Mostra dei disegni vincitori della II edizione del concorso “Storie Sotto il Vulcano. I ragazzi raccontano” di Giuseppe Maimone Editore.
Sabato 18 marzo 2017
• “Il primo Sentiero Natura del Parco dell’Etna” – Escursione guidata sul sentiero natura Monte Nero degli Zappini – a cura delle guide alpine dell’Ente Parco. Per info e prenotazioni: 095 821240/ 821263 cell. 328 5331055.
• Bronte – “ Alla Scoperta del Bosco delle Ginestre”
Dalle ore 9:00 Attività in trekking e MTB, partecipazione libera aperta a tutti, e visite guidate d’istruzione per le scolaresche a cura delle guide dell’Associazione “Etna e Dintorni – FIE” e della Sezione del CAI di Bronte. Per info info@etnaedintorni.it
• Randazzo – Sentieri Parco Sciarone – escursioni in mountain bike rivolta cicloamatori, Amatori , Professionisti. A cura della ProRandakes & Body Mind Bike School
Tipo bici: mountain bike -Obbligatorio: casco
Difficoltà : medio/bassa – Km: dai 10 km ai 20 km
Info: b
• Milo – “Alla Scoperta dell’albero secolare Ilice di Carrino
Escursione guidata organizzata dal Comune di Milo con la collaborazione delle guide dell’AIGAE. Appuntamento alle ore 9,00 in Piazza Belvedere a Milo.
Domenica 19 marzo 2017
• Ore 09.30 benvenuto ai visitatori, dinanzi l’ingresso del Parco, accanto la stele UNESCO.
• Ore 10.00 Trekking lungo sentiero del Germoplasma” e visita area museale.
• Ore 10.30 Presentazione libri a cura del giornalista Gaetano Perricone
“Il Cuore dell’Etna” di Pannucci- Mirabella- Caffo
“Etna patrimonio dell’umanità” Manuale raccontato di vulcanologia
e itinerari” di Caffo -Mangiameli, illustrazioni di La Spina
• Ore 12.00 Photo Contest – Presentazione e premiazione del concorso fotografico indetto dal CEPES dal titolo “Obiettivo Etna” con proiezione di un breve filmato.
• Ore 13.00 Pranzo a sacco in area pic-nic esterna.
• Chiusura della manifestazione
• “Tra Storia e Cultura” – Visite guidate presso la sede dell’ente Parco a cura delle guide escursionistiche ’Associazione “Etna e Dintorni– FIE”.
Dalle ore 10:30 alle ore 12:00 visite al Monastero, agli scavi e lungo il sentiero del Germoplasma.
• “Ciclopedalata sui sentieri del Parco” – passeggiata in mtb aperta a tutti su un breve percorso realizzato nell’area all’interno della sede dell’ente parco dell’Etna a cura dell’ ASD Siciliainbici. Per info: 3388394599 – Info@siciliainbici.it
• Linguaglossa: “Etnatrail Experience – “Sulle tracce dell’Etnatrail festeggiando il trentennale del parco dell’Etna” a cura dell’ASD Etna Trail di Linguaglossa. Ore 08.30 Raduno presso lo spiazzale antistante Villa Milana a Linguaglossa.
Ore 09.00 Partenza Trailrun di gruppo, circa 12 Km, in autosufficienza alimentare e idrica lungo il vecchio percorso “Strada Trainara” di collegamento tra il paese di Linguaglossa e la località Bosco di Donna Vita, all’interno della Pineta Ragabo.
Ore 12.00 Rientro previsto in Piazza Municipio.
Per info: 335 613 7546 mail etnatrailasd@gmail.com
• Escursione sulla neve con le ciaspole a cura delle guide alpine dell’Ente Parco dell’Etna
Itinerario Intraleo – Monte De Fiore
Ore 08:30 Raduno in piazza dei Pini –Nicolosi
Percorso impegnativo – durata 6 ore
Per info e prenotazioni: 095 821240/ 821263 cell. 328 5331055.
Tutte le attività verranno effettuate a titolo gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *