Nuova scultura di Guadagnuolo per la festa della donna

Martedì 7 marzo 2017, alle ore 10.00 nell’Aula Magna “Duilio Cambellotti” dell’Istituto “Giacomo Matteotti” di Aprilia, sarà presentata la nuova scultura di Francesco Guadagnuolo: “Femminicidio, quel che resta per non dimenticare” per la Festa della Donna 2017.

Francesco Guadagnuolo - Femminicidio, quel che resta per non dimenticare.
Francesco Guadagnuolo – Femminicidio, quel che resta per non dimenticare.

 

Femminicidio, quel che resta per non dimenticare” è l’opera di Francesco Guadagnuolo dedicata alla giornata della Festa della Donna. L’opera getta una luce nuova su questa ferita che affligge, oggi in maniera preponderante, la nostra società.

Lo scopo è quello di educare le nostre generazioni al rispetto e all’educazione. L’opera scultorea vuole come prima cosa smontare quei preconcetti che fanno ancora credere a qualcuno che la donna sia un oggetto da possedere e di disporre a piacimento.

Il dramma della donna nell’opera di Guadagnuolo si nasconde dietro una testa spoglia, di un colore blu che fa vibrare quel cuore rosso che si scontra con la realtà di un viso dall’espressione sospesa. I colori non a caso servono ad accentuare il valore drammatico della circostanza.

Su questo mezzo busto privo di arti si cela tutto il senso dell’aggressività. Vengono assemblati degli oggetti, ognuno dei quali intriso di significato simbolico. Il teschio rosso in basso che separa il rosso sangue delle scarpe, simbolo queste ultime, da tempo, della violenza sulle donne. Tutto il resto, la borsa, il profumo, gli occhiali rimandano alla quotidianità della vita.

L’opera di Guadagnuolo svolge a specificare che dietro quel busto, mutilo ed immobile, esistano un pensiero e delle emozioni. La scultura dell’artista ci riporta ad un gioco continuo di pieni e di vuoti immerso in un silenzio senza tempo. L’opera si staglia su un palcoscenico enigmatico che si svela su diversi piani.

Part. Francesco Guadagnuolo - Femminicidio, quel che resta per non dimenticare
Part. Francesco Guadagnuolo – Femminicidio, quel che resta per non dimenticare

L’artista vuole esprimere la necessità che l’uomo cresce nella consapevolezza del rispetto dell’altro sesso e della vita in generale, questa formazione deve avvenire sin dall’infanzia. Con quest’obiettivo si è scelto di presentare l’opera presso una Scuola del Lazio. Infatti, in occasione della Festa della Donna, martedì 7 marzo 2017, alle ore 10,00 nell’Aula Magna “Duilio Cambellotti” dell’Istituto “Giacomo Matteotti” di Aprilia (LT), sarà presentata la nuova scultura di Francesco Guadagnuolo. Interverranno: la Dott.ssa Anna De Fazio – Vicepresidente dell’Associazione “Io non ho paura” di Roma, dove Presidente è l’attrice Maria Grazia Cucinotta, la Dott.ssa Francesca Malatacca – Psicologa e Psicoterapeuta, in qualità di Direttore Scientifico dell’Associazione e il Maresciallo Michele Piccione del Comando dei Carabinieri di Aprilia.

a Cognita Design production
Torna in alto