Messina, “Dizionario Storico delle Famiglie Nobili di Sicilia”

COMPRENDERE LE ORIGINI DELLA STORIA DELLA NOSTRA SOCIETA’ ATTRAVERSO LE VICENDE DELLE FAMIGLIE NOBILI DI SICILIA

1

Si è svolta al Salone degli Specchi della Città Metropolitana di Messina la presentazione del Dizionario Storico delle Famiglie Nobili di Sicilia scritto dal prof. Giovanni Matteo Allone, già docente di Letteratura Italiana e Storia negli Istituti Tecnici e negli Istituti Magistrali. L’incontro promosso dalla Fondazione di Partecipazione Antonello da Messina con il patrocinio dell’Associazione Amici del Museo, della Città Metropolitana di Messina, del Discover Messina Sicily, del Comune di Messina, del Kiwanis – Rometta Antonello da Messina, è stato moderato dall’Avv. Silvana Paratore, legale impegnato nel volontariato sociale e nella valorizzazione del territorio la quale ha affermato come scopo dell’evento culturale sia quello di illustrare una mappa quanto più completa delle famiglie nobili della Sicilia e ricostruire attraverso le loro vicende, la storia stessa dell’isola dalle origini ai nostri giorni. Dopo i saluti del Presidente della Fondazione di Partecipazione Antonello da Messina dott. Giuseppe Previti che ha evidenziato come l’elenco di famiglie raccolto pazientemente dal prof. Allone nel corposo lavoro è una selezione di quanti nel corso di quasi un millennio hanno costituito la classe dirigente, l’elite’, che, a diversi livelli, ha gestito il nostro territorio, è intervenuto il giornalista Jery Villaroel, Direttore Responsabile di Moleskine, che ha dato il proprio contributo all’incontro. Emozionato il prof. Giovanni Matteo Allone che nel porgere i saluti ai presenti, ha sostenuto come egli abbia pazientemente raccolto le testimonianze di famiglie indicate nel Volume, dedicando allo stesso, cura, dedizione ed un impegno particolari.

3

Dalla A alla Z, in ordine alfabetico, trovano posto nel Volume, tra le altre, le famiglie Abbatessa, Abrignano, Aragona, Bottari, Bufalo, Caldarera, Candido, Donato, Drago, Espinosa, Filangeri, Galluppi,Imperiale, Lancillotto, Marotta, Marullo,Notarbartolo, Orioles, Paratore, Patanè, Rol, Sances, Torres, Trimarchi, Uberti, Ventimiglia,Villaroel,Verzera, Zacco e tante altre ancora. Interessante la disamina sulla funzione e l’origine dei titoli nobiliari (Principe, Duca, Conte, Marchese, Barone, Cavaliere). La prefazione del Dizionario Storico delle Famiglie Nobili di Sicilia, intitolata ARISTOCRAZIA SICILIANA è stata curata dallo storico del Territorio Franz Riccobono, relatore della tavola rotonda, che ha ribadito come scrivere di genealogia ed araldica nel tempo di Putin e Trump può apparire anacronistico mentre in realtà non è così. Utilissima, ha aggiunto Riccobono, la meticolosa ricerca del prof. Giovanni Matteo Allone, grazie alla quale si è potuti ripercorrere un cammino sociale che tanto ha influito nella vita e nella storia della nostra società, dal medioevo alla contemporaneità.

2

A concludere i lavori il dott. Marco Grassi, storico d’Arte che si è soffermato su alcuni esemplari di antichi stemmi in marmo provenienti da Chiese e Palazzi della Messina pre-terremoto del 1908, oggi depositati presso il Museo Regionale di Messina. Presenti all’incontro il Direttore del Museo Etnoantropologico di Castanea Cav. Domenico Gerbasi; il cantastorie Gianni Arcurio e l’attore Matteo Milicia che hanno interpretato prose e racconti in vernacolo sull’identita’ siciliana; Pippo Castorina Direttore della Compagnia Teatrale La Caravella; la segretaria del Kiwanis – Rometta Antonello da Messina Natalia Grasso ed un gruppo di soci; la Past President della Fidapa Messina Capo Peloro Dominga Arcuri ; il Presidente dell’Associazione Dirigenti Scolastici e Territorio – sez. di Messina prof. Angelo Miceli; il Presidente dell’Associazione Nazionale del Fante- sez. di Messina Domenico Venuti; il Maggiore Giovanni Bonfiglio della Marina Militare.

a Cognita Design production
Torna in alto