Avviato il progetto di Sostegno e inclusione sociale attiva

Sostegno e inclusione sociale attiva, progetto in collaborazione con il Centro per l’impiego di Tremestieri etneo, Comuni del Distretto 19 e INPS.

IMG_7039

Avviato il progetto di Sostegno e inclusione sociale attiva in collaborazione con il Centro per l’impiego di Tremestieri Etneo, INPS e i Comuni del Distretto 19.

Con il Decreto del Ministero del Lavoro e le Politiche Sociali del 26 maggio 2016 sono stati definiti i criteri per l’erogazione di un sussidio economico a nuclei familiari in condizioni economiche di estremo disagio, nei quali siano presenti minorenni, figli disabili o donne in acclarato stato di gravidanza, subordinato all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

Il mondo del lavoro è in continua evoluzione, e le Politiche sociali non possono più essere soltanto di assistenzialismo ma devono essere di partecipazione attiva da parte di chi cerca un lavoro- spiega il Sindaco Antonino Bellia- è fondamentale per riuscire ad entrare nel mondo del lavoro essere formati, essere appetibili per le aziende che ricercano particolari figure”.

L’INPS dopo aver effettuato le verifiche di competenza ha attribuito i punteggi relativi alla condizione economica e i carichi familiari, alla condizione di disabilità e alla condizione lavorativa e, verificato il possesso di un punteggio non inferiore a 45, ha inviato, le disposizioni per la concessione del beneficio che sarà erogato dalle Poste Italiane tramite la Carta Sia ( carta acquisti) per un importo mensile di 80 euro per ciascun componente il nucleo familiare fino al massimo di 400 euro.

La concessione del beneficio mensile risulta condizionato dalla sottoscrizione e attuazione di un progetto personalizzato predisposto da una equipe multidisciplinare e interistituzionale, volto alla realizzazione da parte della famiglia beneficiaria di interventi di cura dei figli (scuola, salute, etc) e a partecipare ad interventi mirati alla ricerca attiva di un lavoro con tirocini, borse lavoro e formazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *