Al Teatro Don Bosco di Catania è di scena “Oscar”

Sabato 18 febbraio, domenica 19 febbraio al Teatro Don Bosco di Catania, è di scena la vis comica della Compagnia Liotru con “Oscar”

IMG_1895

Sabato 18 febbraio, alle ore 17,30, in replica alle ore 21,00 della stessa sera e domenica 19 febbraio alle ore 18,15, al Teatro Don Bosco di Catania, è di scena la vis comica della Compagnia Liotru con “Oscar”, tratto da una pièce di Claude Magnier, scritta nel 1958.

La versione di "Oscar" proposta dalla esperta regia di Teresa Isaja è basata sulla popolarissima commedia teatrale andata in scena con oltre 600 spettacoli a Parigi dal 1959 al 1971 e portata al successo dalla comicità del grande Louis de Funès.

La vicenda si sviluppa in un'unica giornata e ruota intorno a una valigia contenente gioielli preziosi che, per una serie di equivoci, passa da una persona all'altra.

L'attualità dei temi trattati, e cioè le nevrosi e le ipocrisie della borghesia, il matrimonio come pura forma di convenienza, l’amore vero che sembra possibile solo tra chi non conosce il potere, la necessità di adattamento dei sentimenti alle logiche finanziarie e alle convenzioni sociali, il ritmo sostenuto da vari colpi di scena, l'incalzare degli eventi, daranno al pubblico moltissimi spunti per ridere e riflettere attraverso l’ironia.

I personaggi della commedia rappresentano in pieno o il loro conformismo ovvero la volontà di contrapposizione agli schemi sociali e alle logiche consumistiche della società occidentale.

Tutto ciò è portato in scena attraverso la brillante interpretazione degli attori della Compagnia Liotru: Aldo Failla nei panni di Roberto Barni, Giovanni Bonaventura (Cristian Martini), Marianna Muscari (Germana Barni), Martina Zappalà (Nicole), Paola Collura (Benedetta), Roberto De Marzi (Antonio), Antonella Baiunco (Adelina), Gaetano Russo (Filippo Bono), Giorgia Greco (Maria), Andrea Vittorio (Oscar) e Salvo Russo (Autista).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *