“LEONARDO SCIASCIA SCRITTORE NEOFANTASTICO” DI FRANCO ZANGRILLI

È IN LIBRERIA IL SAGGIO: “LEONARDO SCIASCIA SCRITTORE NEOFANTASTICO” DI FRANCO ZANGRILLI.

leo

Il saggio di Franco Zangrilli Leonardo Sciascia. Scrittore neofantastico, appena arrivato in libreria, edito da Sampognaro & Pupi, affronta in modo approfondito la ricerca del “neofantastico” all’interno dell’opera sciasciana. Come si legge nella premessa ‹‹Jorge Luis Borges e Adolfo Bioy Casares, illustri scrittori del fantastico del Novecento, all’inizio della “prefazione” alla loro ormai classica antologia di racconti fantastici, affermano che “tutta la letteratura è fantica”››, lanciando una provocazione che trova il corrispettivo interesse in analisi di varia natura, per la diversità del temperamento degli scrittori (da Poe ad Hoffman, a Pirandello o Dostoevskij), per la diversità formativa e culturale degli studiosi che ne delinearono l’adesione ad una critica specifica (narratologica, semiotica, psicanalitica ecc..)o per l’approccio narrativo.

Il fantastico nel XIX secolo ha subito evoluzioni importanti da inglobare sottogeneri  (la fantascienza, il cinema, la pittura ecc) e argomenti vari (psicologici, estetici, metafisici.. ).

In particolar modo si legge sempre nella premessa ‹‹Con l’avvento del postmodernismo lo scrittore sagace si pone con un atteggiamento diverso e nuovo nei riguardi della tradizione letteraria, inclusa quella del fantastico››, così questo stesso universo si nutre di nuove immagini e funzioni, tali da consentire ad alcuni studiosi di poter parlare di neofantastico.

Leonardo Sciascia rientra tra gli scrittori postmoderni e si serve di questi nuovi costrutti per riscrivere idee e motivi del mondo occidentale, classico e moderno, che poi sono i temi al centro del pensiero dell’uomo di sempre. Il suo pessimismo e la contestuale ricerca di giustizia sono caratteristiche note ai suoi lettori. Ma dietro ai suoi scritti si celano tante sfaccettature. Tra queste, i modi del nuovo fantastico, o del neofantastico, occupano uno spazio vistoso e importante, per formare una linea in continua evoluzione, pregna di sorprese, di innovazioni, di originalità.

Biografia autore:

FRANCO ZANGRILLI si è laureato in letteratura italiana presso la Rutgers University. Vive a New York, dove è Full Professor d’italiano e di letteratura comparata alla “City University of New York”. Ha pubblicato numerose interviste e recensioni, e numerosi articoli e saggi sugli scrittori contemporanei. Fa parte del “comitato scientifico” di varie riviste letterarie quali “Pirandelliana. Rivista Internazionale di studi e di documenti”, “Studi e ricerche di Filologia e Storia”, “Scaffale aperto”. Per il suo lavoro di critico ha ricevuto diversi premi (ad es. “Premio Mursia”, “Premio giornalistico Internazionale INARS”). Cura diverse collane per più case editrici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Codice di verifica *