Il Team Cuochi Etnei conquista il 1° posto di Street Food

Un nuovo brillante risultato nazionale dell’Associazione Provinciale Cuochi Etnei Competizioni di “Street Food”a Riva del Garda: il Team Cuochi Etnei conquista il 1° posto

alex e arancini

Ancora un bel risultato a livello nazionale per l’Associazione Provinciale Cuochi Etnei. Con una prelibata quanto apprezzatissima “Trilogia di arancini naturalmente senza glutine”, infatti, il Team Cuochi Etnei ha conquistato il primo posto nella giornata di martedì 7 febbraio nelle gare di Street Food Contest, il cibo da strada, organizzate dalla Federazione Italiana Cuochi nell’ambito di Expo Riva del Garda 2017. Il Team Cuochi Etnei era capitanato dal cuoco trentaseienne Williams Cioffi, e composto anche da Salvatore Maugeri, trent’anni, e Simone Zappalà, ventisette anni. Il primo posto è arrivato nella sfida della batteria del 7 febbraio, composta da quattro squadre provenienti da diverse regioni d’Italia, ciascuna proponendo la propria tradizione di cibo da strada. La Federazione Italiana Cuochi si è fortemente impegnata nell’organizzazione dello Street Food Contest rispondendo all’invito di Riva del Garda Fierecongressi, evidenziando come il cibo da strada sia anch’esso considerato ormai a tutti gli effetti espressione della cultura e delle tradizioni gastronomiche italiane. Street Food Contest è stata così la 1^ edizione di una nuova competizione rivolta al cibo di strada, una riscoperta delle ricette tipiche che da secoli vengono vendute nelle città di tutto lo stivale, elaborate dai cuochi FIC in una gara che ha tenuto conto di tradizione, innovazione, tecnica, gusto e anche rapporto con il cliente.

Da qui l’impegno dei Cuochi Etnei e la scelta di preparare questa Trilogia di arancini.

“Abbiamo voluto far compiere un viaggio sensoriale nella nostra Sicilia – ha detto soddisfatto Williams Cioffi – e abbiamo così proposto questo percorso in tre bocconi! A quanto pare, giuria e pubblico si sono lasciati trasportare dai sapori e dai profumi della Sicilia!”

ape street food

Ed eccola, allora, questa deliziosa “Trilogia”: 1) Arancino al nero di seppia con scorzetta di arancia e tuma fresca; 2) arancino con alici e finocchietto con Piacentinu Ennese Dop; 3) arancino con pistacchio di Bronte e salsiccia e Ragusano Dop.

La Giuria, composta da chef professionisti FIC, è stata così letteralmente conquistata da questi sapori e dalla loro presentazione.

“Rivolgo a nome di tutta l’Associazione i complimenti a questi ragazzi, che hanno presentato al meglio la nostra terra in questa importante e colorata competizione – ha detto con viva soddisfazione il presidente dei Cuochi Etnei, Seby Sorbello – e voglio sottolineare come alla professionalità dei nostri cuochi si aggiunga la nostra attenzione nel realizzare una cucina accessibile a tutti: la trilogia di arancini, infatti, era interamente senza glutine ed i cuochi etnei sono da sempre impegnati nella campagna di sensibilizzazione sul tema della celiachia e delle altre intolleranze alimentari”.

a Cognita Design production
Torna in alto