Il brodo, la nuova tendenza cool nel food

Il brodo ritorna di moda per le sue qualità. Negli Stati Uniti sta spopolando, venduto in tazze per strada 

brodo-carne-consomme

La vita ormai è scandita, oltre dalla frenesia che coinvolge tutti, anche dalle tendenze, cioè da quel complesso di elementi che influenzano i consumi, determinandone anche la direzione che verrà seguita da molti. Fare tendenza abbraccia molti campi dalla moda alla cucina, solo per citarne alcuni. In cucina, ad esempio,  sta tornando alla ribalta  il proteico e saporito brodo. Nel passato, il consommé  era considerato un rimedio anti-influenzale, con una serie di effetti: antinfiammatorio, combatte la stanchezza. Negli Stati Unitì si è trasformata in una vera e propria moda, tanto che sia il Time che il Wall Street journal , il ‘liquid lunch’ , un vero toccasana dopo i bagordi che si fanno nei periodi delle festività.

Danilo De FeoLo chef, professore all’istituto Karol Wojtyla di Catania, Danilo De Feo  ci sottolinea che ricorda il brodo di pollo preparato dalla madre quando aveva l’influenza, ma oggi li prepara per insaporire le pietanze, basti pensare ai risotti e ai brasati. E aggiunge: “Gli americani hanno scoperto l’acqua calda con il brodo che fin da tempi antichi si faceva nello stesso modo, ma se lo inizia a bere un vip, non solo va bene ma fa anche bene”.

Il consommè ha una sua storia. Ad esempio, a Palermo, esiste, ancora oggi, un locale che si chiama Casa del Brodo, nato nei primi del Novecento, in Corso Vittorio Emanuele, si racconta che chi  andava  a rifocillarsi, avvertiva subito una sensazione di benessere, tanto in molti andavano a gustare il famoso bollito della casa. La voce si sparse subito in città e fu un affluire di clienti che volevano bere una tazza di brodo caldo che dava tanto beneficio e rimetteva in sesto chi aveva perso le forza a seguito della malattia.

Invece, oggi, negli Stati Uniti, l’italiano Marco Canora ha aperto un take away, nell’East Village, a New York, chiamato Brodo, dove gli avventori vanno a comprare le tazze di brodo, di vari formati  e si può scegliere tra quello di pollo biologico, misto di pollo, tacchino e manzo, oppure quello preziosissimo di manzo arricchito con ginger, vegetariano, con aggiunta di zenzero, prezzemolo, coriandolo, scorze agrumi, aglio…

Riscaldiamoci, allora con una tazza di buon brodo!

 

a Cognita Design production
Torna in alto