“Macbeth” con Franco Branciaroli al Teatro Vittorio Emanuele

Lo spettacolo teatrale “Macbeth” va in scena ,al Teatro Vittorio Emanuele, martedì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio 2017, alle ore 21.00; mentre venerdì 2 febbraio 2017 sarà alle ore 17.30.

Franco_Branciaroli_Macbeth

Sul palco del Teatro Vittorio Emanuele di Messina Franco Branciaroli in “Macbeth” di William Shakespeare,  da martedì 31 gennaio sino a venerdì 2 febbraio. Traduzione di Agostino Lombardo con Valentina Violo e con, in ordine alfabetico, Tommaso Cardarelli, Daniele Madde, Stefano Moretti, Livio Remuzzi, Giovanni Battista Storti, Alfonso Veneroso.
Le scene di Margherita Palli, costumi di Gianluca Sbicca, luci di Gigi Saccomandi, regia di Franco Branciaroli. Produzione CTB Centro Teatrale Bresciano – Teatro de Gli Incamminati.
Macbeth parla di un mondo esterno in guerra, dove efferatezza e sete di sangue, al pari del coraggio, sono ritenute virtù, in quanto preservano il mondo interno della corte, una società patriarcale civilizzata regolata da leggi divine.
«Macbeth sceglie di portare la violenza all’interno – spiega Franco Branciaroli – Se in più anche la parte femminile si snatura e prende caratteristiche maschili, allora il caos è totale. Macbeth viene infatti ‘sedotto’ all’ambizione dalle streghe e indotto all’assassinio da sua moglie. Ma il dramma è ancora più complesso e tremendo: Macbeth, uccidendo il re, simbolo del padre e del divino, uccide la sua stessa umanità ed entra in una dimensione di solitudine dove perde tutto, amore, ragione, sonno, scopo di vivere. Macbeth è la tragedia del male dell’uomo –  conclude il regista – della violazione delle leggi morali e naturali e dell’ambiguità, del caos, della distruzione che ne consegue. Un rovesciamento di valori significativamente testimoniato dal canto ambiguo e beffardo delle streghe: Il bello è brutto, e il brutto è bello.»

Durata: 2h e 45 min. con intervallo

Orario spettacoli: Martedì e Mercoledì ore 21.00, Giovedì ore 17.30

a Cognita Design production
Torna in alto