A 87 anni Franco Riccio, professore di Filosofia, apre un blog

A 87 anni Franco Riccio, professore di Filosofia, apre un blog. Una vera “forza della Natura!

12633215_814949648632453_1364348008_o (1)

“Sono una sua allieva avrei il piacere di porle alcune domande. Per quanti anni ha insegnato alla Facoltà di Scienze della Formazione a Palermo?

“Ho insegnato per 42 anni, più tre di contratto, dal 1960 al 2002; un percorso lungo passando attraverso tutte le fasi di sviluppo della mia carriera: da assistente volontario di filosofia teoretica con il professore Santino Caramella, un grande maestro, a assistente ordinario a professore incaricato di storia della filosofia moderna e contemporanea e successivamente a professore associato di storia della filosofia”.

Mi può raccontare un particolare di quegli anni, un particolare inedito?

“Ne avrei tanti ma, in modo particolare, mi piace ricordare, per la sua singolarità e osmosi con i miei allievi del mio corso, l’accettazione di una mia controproposta di sciopero organizzato dal movimento studentesco a livello nazionale: non sospendere la lezione ma trasferirla fuori dalla Università, scegliendo, nei tre giorni di sciopero, tre piazze antistanti: il primo giorno di fronte alla mia Facoltà, il secondo di fronte la Facoltà di Giurisprudenza, il terzo di fronte alla Facoltà di Lettere e Filosofia. Abbiamo suscitato stupore alla gente che si chiedeva la motivazione e, conosciuta l’iniziativa, manifestavano la loro solidarietà.

Nell’ambiente culturale palermitano, c’è un personaggio di rilievo da stigmatizzare o no? L’ambiente culturale di oggi è, secondo lei, fecondo o no?

“Una domanda imbarazzante, sono tempi diversi, culturalmente sono nato con l’evento del 1968 e quindi fino al 1990, grossomodo, il lavoro di ricerca, di insegnamento si svolgeva sotto due spinte: la prima culturale e cioè leggere la memoria storica della nostra cultura attraverso linguaggi e metodologie diverse, l’altro sorretta dall’ideale di una rivolta sociale tramite la critica attraverso la cultura. Tutto andò in fumo e fu l’inizio del decadimento: terrorismo, riformismo da parte dello Stato, criminalità organizzata, corruzione ad alto livello e decadimento quindi si rientra alla routine dei nostri tempi di organizzazione amministrativa  che di politica culturale.

Palermo è ricca di personaggi culturalmente elevati, ci può fare qualche nome?

“Palermo è ricca di personaggi di valore culturale; la letteratura del resto lo dimostra, fare un nome significherebbe offendere il talento dei molti. Voglio solo ricordare il mio grande professore e maestro Santino Caramella; non solo per la sua grande cultura filosofica e scientifica, ma anche e soprattutto, perché valorizzava i suoi allievi; cosa rara nel nostro ambiente”.

Perché ha creato un Blog? A che scopo?

“Le rispondo con le parole di Antonin Artand, “Il Teatro ed il suo doppio” :”Se il segno dei tempi è la confusione, vedo alla base di tale confusione, una frattura fra le cose, e le parole, le idee, i segni che le rappresentano”. “Il mio Blog, conclude, il professore Riccio, esprime la condizione odierna che mi spinge a giocare” l’ultima carta” della mia vita per non essere COMPLICE dell’inerzia politica e culturale. La crisi di oggi passa attraverso un rivolgimento totale della logica della nostra cultura sociale; non supereremo l’individualismo barbarico di un certo neoliberismo, figlio di un capitalismo a morfosi finanziario che nell’esaltazione dell’individualismo determina il degrado della solidarietà e torna a vincere la legge del più forte, del più astuto, del più avido! Per non essere, quindi complice, ho aperto questo Blog per una iniziativa finalizzata a presentare pensieri che circolano intorno alla crisi attuale sulla situazione sociale attuale; non un dialogo ma una comparazione, fuori dalla rissa, dalla volgarità, in modo da portare, a chi lo legge, non un pensiero unico, ma una pluralità di pensieri. Ciò in quanto non è plausibile un pensiero “unico”.

Il Blog del Professore Franco Riccio: soliloquioinesternazione.francoriccio@.it 

a Cognita Design production
Torna in alto